Reti educative e impatto sociale nella progettazione innovativa del Terzo Settore

di

Family Hub: Mondi per Crescere, progetto nazionale nato per contrastare il fenomeno della povertà educativa, è giunto alla sua conclusione. Coinvolgendo nei suoi tre anni di attività 5 regioni italiane, il Family Hub ha offerto valide proposte pedagogiche in tutti i territori in cui si è sviluppato, potenziando complessivamente i servizi di 56 asili nido e di 43 scuole dell’infanzia.

I numeri dei minori e dei genitori raggiunti è stato un positivo riscontro per i partner di progetto, le reti del Terzo Settore, le amministrazioni e le associazioni locali che hanno partecipato: ben 6010 minori e 5390 genitori sono stati coinvolti nell’azione progettuale.

Un progetto nato con un obiettivo generale e condiviso che a seconda dei bisogni di reti e territori è stato declinato proponendo, attraverso gli hub, risposte e servizi su misura, per cui la dimensione relazionale e sociale è stata essenziale e determinante.

Ma soprattutto il Family Hub è diventato ovunque punto di riferimento per i nuclei familiari fragili grazie alla insostituibile figura del CASE Manager che in maniera consapevole e mirata ha saputo leggere e definire quali modelli di intervento e quali proposte socio educative era necessario attivare, integrare o connettere con ambienti, contesti e professionalità.

Seminario conclusivo Family Hub: Mondi per Crescere

Lunedì 15 novembre 2021 | Ore 15.30 c/0 Istituto Geografico Militare – Via Cesare Battisti 10, Firenze

La partecipazione al seminario, in presenza o in remoto, sarà possibile previa iscrizione.
P
er iscriversi: segreteria@coeso.org

Programma completo download.pdf

Ore 15.30 | Saluti

Responsabile Settore Infanzia Regione Toscana – Sara Mele

Assessora Educazione e welfare Comune di Firenze – Sara Funaro

Impresa Sociale Con i Bambini

Ore 15.50 | Introduzione

“Dalla lettura dei dati di contesto dell’oggi, riflessioni e spunti per nuove traiettorie educative capaci di aiutarci a disegnare il futuro”
Direttore Area infanzia ed adolescenza Istituto degli Innocenti – Aldo Fortunati

Ore 16:15 | Il progetto Family Hub – Risultati e prospettive
Modera Antonio Di Pietro Presidente C.E.M.E.A. Toscana

Family Hub – Analisi Risultati di progetto
a cura di Fondazione E. Zancan –
Elena Innocenti & Devis Geron

Ricerca Azione – Linee guida per l’accoglienza dei nuclei familiari nei servizi all’infanzia
a cura dell’ Università degli Studi di Firenze -Dott.ssa Nima Sharmahd

Progettazione innovativa: uno sguardo al futuro
a cura di Gruppo Cooperativo Co&So –
Claudia Calafati & Francesco Tanini

Testimonianze di fine progetto

  • Dynamo Academy – Maria Elena Vivaldi
  • Oxfam Italia – Valentina Ciarpaglini
  • Cooperativa Sociale Giuliano Accomazzi – Raffaella De Rienzo
  • Cooperativa Sociale Paolo Babini – Melissa Ficiarà
  • Cooperativa Sociale SARC – Stefania Carbone
  • Cooperativa Sociale Il Melograno – Domenica Ciccarelli
  • Cooperativa Sociale Pippo’s House – Carmela Serio
  • Consorzio Nazionale CGM – Elisa Di Carlo

Ore 18.15 | Conclusioni

I segni del Covid su bambini, bambine, famiglie e gruppi di lavoro: Come rimettere al centro l’azione educativa?
a cura di Daniela Lucangeli, Professoressa in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo dell’Università di Padova, membro del Comitato di Esperti Ministeriale per la ripresa della Scuola

Ore 19.00 | Aperitivo

Ti potrebbe interessare

Family Hub e l’innovazione del welfare comunitario

di

Seimila bambini e oltre cinquemila genitori raggiunti, 56 nidi d’infanzia e 43 scuole dell’infanzia coinvolte. Sono i numeri di “Family Hub: mondi per crescere” progetto triennale...

Un arazzo per ricordare – l’ “Aprile Resistente” di Family Hub Firenze

di

In occasione di “Aprile Resistente”, la ludoteca “La Mondolfiera” data in gestione alla Coop L’Abbaino dal Comune di Firenze,  all’interno del  progetto...

Quel filo rosso che ci tiene uniti. Il Family Hub di Giocolare

di

In questo lungo periodo educatrici, genitori e bambini, hanno vissuto una nuova quotidianità in cui la relazione educativa a distanza è diventata...