“Famiglie al centro”: incontri con professionisti sui molteplici aspetti della genitorialità

di

Essere All’Altezza, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, in collaborazione con il Centro per le Famiglie del distretto Sud Est, propone diversi incontri gratuiti con professionisti esperti, nell’ambito del percorso “Famiglie al Centro”, dedicati alle famiglie che vivono nei comuni dell’Unione Pedemontana Parmense e dell’Unione Montana Appennino Parma Est.

Percorsi per aiutare ad affrontare serenamente i molteplici aspetti della genitorialità attraverso momenti di confronto e condivisione con altre persone che stanno vivendo la stessa esperienza.

Sono previsti 16 incontri tra ottobre e dicembre 2023, 4 per ogni Comune coinvolto nel progetto Essere All’Altezza, Corniglio, Tizzano, Neviano degli Arduini e Lesignano.

Quattro i percorsi: “Mamme al Centro” e “genitori al centro”, condotti dalle ostetriche Clelia Buratti e Giulia Esposito, per genitori con bambini in fascia 03; “Papà al Centro”, laboratori di attività motorio-espressive per papà e bambini in fascia 06 con Albert Horvath di Circolarmente; “Adulti di casa”, rivolto a tutti coloro che vivono insieme a bambini da 0 a 6 anni, condotti dalle pedagogiste dei Nidi coinvolti nel progetto, Carlotta Carpana, Mariangela Lagrutta e Silvia Ludovico.

La collaborazione tra Essere All’Altezza e il Centro per le famiglie del Distretto Sudest sta aiutando a realizzare iniziative anche nei Comuni di montagna più distanti dai centri abitati medio-grandi.

Ai tavoli di co-progettazione delle attività di Essere All’Altezza, oltre al Centro per le famiglie, partecipano anche i Servizi sociali del Distretto, che aiutano a mappare i nuclei più fragili da contattare e cercare di coinvolgere nelle iniziative del progetto.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Esperienze bimbi e genitori nei luoghi d’infanzia a Bazzano e Neviano

di

Uno spazio per l’infanzia, per le famiglie. Uno spazio dove bambini e genitori possono trascorrere del tempo insieme e crescere insieme. C’è...

Scoprire i servizi educativi, creare unione e supporto sul territorio: l’esperienza dei laboratori estivi a Medesano

di

Medesano è un comune in provincia di Parma che conta circa 11.000 abitanti e si caratterizza per la molteplicità di frazioni territoriali,...

Laboratorio di Musicalità al nido d’infanzia “Il Grillo Parlante” di Lesignano

di

Un novembre sulle noti musicali al nido d’infanzia “Il Grillo Parlante” di Lesignano de’ Bagni dove, nell’ambito di Essere all’altezza, progetto selezionato...