Accogliere bisogni e proposte delle famiglie: presentazione Nido Hub delle Valli Taro e Ceno
di progescoop
Nei mesi di ottobre e novembre si sono tenuti quattro incontri di presentazione del ‘Nido Hub’, rivolti a famiglie con bambini in fascia 0-6 anni, residenti sul territorio presso i nidi “La Tana” di Borgotaro, “Bellentani” di Bedonia, “La valle incantata” di Varano Melegari e polo infanzia “Merlino” di Medesano.
Erano presenti genitori in lista d’attesa nelle graduatorie del nido, neogenitori, famiglie che desiderano avere luoghi in cui vivere esperienze di socialità e apprendimento con i propri bambini.
Momenti che hanno rappresentato un’opportunità per accogliere i bisogni e le proposte delle famiglie e per organizzare attività il più possibile rispondenti alle esigenze reali.
A incontrarle c’erano la community manager Silvia Cunegondi, la case manager Ilaria Bertucci, la coordinatrice pedagogica Carlotta Carpana, figure di sistema del progetto “Essere All’Altezza” (un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile) e, in alcune occasioni, anche gli amministratori comunali Martina Fortunati, assessora del Comune di Borgotaro, e Deborah Corsaro, vicesindaca del Comune di Medesano.
Sono state illustrate proposte progettuali per bambini e genitori che potranno realizzarsi nell’anno scolastico 2023-24, in particolare spazi gioco per bambini e genitori, appuntamenti in collaborazione con il Centro per le famiglie sui temi della genitorialità, laboratori a tema per bambini e famiglie.
Ti potrebbe interessare
“Famiglie al centro”: incontri con professionisti sui molteplici aspetti della genitorialità
di progescoop
Essere All’Altezza, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, in collaborazione con...
“Essere all’altezza” del contrasto alla povertà educativa. Ne parla Laura Parenti, responsabile del progetto
di progescoop
“Essere all’altezza” è un progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Il...
Scoprire i servizi educativi, creare unione e supporto sul territorio: l’esperienza dei laboratori estivi a Medesano
di progescoop
Medesano è un comune in provincia di Parma che conta circa 11.000 abitanti e si caratterizza per la molteplicità di frazioni territoriali,...