Tempo prolungato al Polo d’Infanzia Merlino di Medesano: esperienze di crescita e socializzazione

di

Nel periodo tra aprile e giugno 2023 è stato attivato il servizio di tempo prolungato, dalle 16 alle 18, per le famiglie dei bimbi e bimbe non iscritti a nessun servizio educativo del Comune di Medesano. Una iniziativa realizzata all’interno di Essere all’altezza, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, volta appunto a proporre la possibilità di frequentare il tempo prolungato 0-6 del Polo dell’Infanzia Merlino a bambini/e nella fascia 24 mesi-5 anni non iscritti a servizi educativi del territorio.

Una azione messa in campo con la collaborazione del Comune di Medesano e i Servizi Sociali, che hanno aiutato a individuare e contattare le famiglie, con particolare attenzione verso i nuclei più fragili.

“Le famiglie coinvolte hanno sperimentato un ambiente educativo inclusivo e coeso, contribuendo al benessere non solo dei loro figli, ma dell’intera comunità. – spiega Rtam Nazha, educatrice del Polo dell’Infanzia MerlinoI genitori hanno sempre dimostrato fiducia e sostegno costante, alcuni di loro hanno poi deciso di iscrivere i loro figli presso il Polo d’Infanzia per questo anno scolastico.

A livello di svolgimento quotidiano, sono state implementate una serie di attività per garantire un ambiente educativo stimolante e inclusivo. Inizialmente ho optato per il gioco libero, un’esperienza che mi ha permesso di osservare attentamente come i bambini reagivano e si relazionavano tra loro, sia con i coetanei del progetto sia con quelli del prolungato. L’importanza del gioco libero risiede nel fatto che offre la possibilità di esprimere la propria creatività, di sviluppare le abilità sociali e instaurare relazioni significative. Sono stati poi introdotti laboratori quali disegno, pittura, manipolazione, giochi all’aperto, percorso con i cerchi e giochi con la musica. Ognuno progettato con l’obiettivo di favorire lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini, creando nel contempo un senso di unione all’interno del gruppo”.

Come hanno reagito i bimbi?

“Una delle sfide più significative è stata intraprendere l’inizio del progetto senza la presenza dei genitori. E’ stato toccante osservare i bambini affrontare le proprie paure e incertezze ma, allo stesso tempo, è stato gratificante poter essere lì per loro, fungendo da guida e punto di riferimento. Mi ha riempito di gioia vedere come, nonostante le iniziali difficoltà, si siano ambientati e abbiano iniziato ad apprezzare lo spazio in cui si trovavano, ovvero la scuola. Non solo, la diversità linguistica è diventata un tesoro capace di arricchire il nostro contesto educativo, mostrando che la comunicazione va al di là delle parole e può avvenire attraverso gesti, espressioni e condivisione di esperienze”, conclude Rtam Nasha.

Proprio la condivisione di esperienze e la socializzazione hanno entusiasmato la mamma di Sing Kaur, una bimba che, dopo l’esperienza del tempo prolungato, ha espresso il desiderio di continuare in questo percorso: “L’iniziativa del tempo prolungato al Polo di Infanzia Merlino è servita a mia figlia per arrivare a settembre e iniziare l’anno scolastico con grande serenità e tranquillità in un ambiente che lei ha imparato a conoscere. – spiega la signora Kaur – Questi due mesi le sono stati utili per abituarsi al contesto, fare amicizia e legarsi con l’educatrice. Non solo, si sono rivelati anche un grande aiuto per imparare la lingua italiana. Ecco perché abbiamo deciso di continuare e iscriverla al nido”.

In virtù della risposta ottenuta da parte di bimbi e famiglie, la scelta è quella di riproporre il servizio tra novembre 2023 e giugno 2024, con possibilità di frequenza dal lunedì al venerdì, sempre dalle 16 alle 18.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Al Nido di Corniglio, “Atelier del fare…Mostra d’arte delle nostre esperienze”

di

Nell’ambito delle iniziative attivate dal progetto Essere all’altezza, il Nido d’Infanzia Monsignor Bonani di Corniglio ha aperto le porte alla cittadinanza così...

Scoprire i servizi educativi, creare unione e supporto sul territorio: l’esperienza dei laboratori estivi a Medesano

di

Medesano è un comune in provincia di Parma che conta circa 11.000 abitanti e si caratterizza per la molteplicità di frazioni territoriali,...

Lavorare in sinergia: alleanze tra amministrazioni, servizi per l’infanzia ed enti sportivi per una comunità educante

di

Nell’ambito del progetto Essere all’altezza, tra ottobre e dicembre, nel Comune di Corniglio è stato attivato un potenziamento dell’orario pomeridiano dei servizi...