Genitori ad alta quota nella montagna friulana

di

Genitori ad alta quota è la sfida lanciata da Zaffiria, all’interno del progetto E se diventi farfalla, per recuperare in estate le tante attività che l’inverno pandemico ha ridotto al minimo.

“Il mio appuntamento preferito, nei weekend estivi, è stato quello con i genitori ad alta quota. Ho fatto quasi tre ore di strada per poter vivere in una bolla fatta di bellezza, arte e natura” ha confidato Laura, mamma di tre figli.

La montagna friulana è uno dei territori su cui il progetto realizza le proprie attività. In questi 4 anni, il progetto ha contribuito alla crescita del coinvolgimento della comunità educante, alla mobilitazione di tante insegnanti, famiglie, classi e associazioni.

L’iniziativa Genitori ad alta quota ha previsto momenti di condivisione intorno all’arte contemporanea in un luogo ripensato per nutrire di esperienze la comunità educante e oggi nuova sede di Zaffiria in Friuli Venezia Giulia.

Una ex-latteria a Lauco è stata allestita come luogo di creazione di comunità. Al posto del latte produciamo benessere per famiglie, scuole, bambine e bambini che, a loro volta, si sono impegnati nella creazione di installazioni temporanee e mostre.

Circa 500 le persone coinvolte, interi nuclei familiari. Genitori e figli, nonni e nipoti hanno collaborato attraverso l’arte, in un continuo “cambio di posto”, condividendo la tempera colorata e riscoprendo il tempo di gioco perso durante la pandemia.

Ti potrebbe interessare

Muggia si racconta per E se diventi farfalla

di

Obiettivo centrale di E se diventi farfalla a Muggia, fin dall’inizio, è stato quello di tessere relazioni e condividere scelte progettuali con...

I quaderni di lavoro del progetto “E se diventi farfalla”

di

Il 27 giugno 2018, nella sala di Giunta del Palazzo Comunale di Bari, si svolgeva la conferenza stampa di avvio del progetto E...

Da Muggia di Trieste a Mazara del Vallo in Sicilia: “E se diventi farfalla” nutre l’estate dei bambini e delle bambine

di

Un’estate a misura di bambino quella che è partita da giugno a Muggia. Per tutta l’estate, continuano i laboratori e gli itinerari...