Muggia si racconta per E se diventi farfalla

di

Obiettivo centrale di E se diventi farfalla a Muggia, fin dall’inizio, è stato quello di tessere relazioni e condividere scelte progettuali con le famiglie, gli operatori, terzo settore e le istituzioni, rendendo così le attività sul territorio più accessibili e capillari. Al centro di questo processo si sono stati messi i fondamenti di una vera e propria “comunità educante”, in grado attivare collaborazioni con i negozianti del centro storico, le associazioni di genitori e il sistema culturale del territorio (musei, biblioteche e sale espositive).

Nel corso della prima annualità, con le attività di “È profondo il mare”, abbiamo affrontato i temi della molteplicità, della diversità dell’integrazione attraverso una metafora marina, che è diventata una video- installazione pubblica raffigurante un mare “universale”: un grande unico denominatore che ci lega gli uni agli altri.

A partire dalla primavera 2018 sono iniziati i laboratori per genitori, per progettare e tracciare insieme il calendario dei laboratori itineranti estivi per i loro bambini, che si sono protratti, in fascia mattutina e pomeridiana, fino al mese di settembre, animando le calli, i giardini e le vie caratteristiche del centro storico e delle periferie di Muggia.

Con l’inaugurazione della mostra conclusiva, siamo riusciti a valorizzare e a far convergere tutti gli elaborati realizzati dalle bambine e dai bambini durante i vari laboratori. Per mantenere la massima accessibilità e andare incontro alle persone, le mostre sono state volutamente progettate per essere itineranti, spostabili, giocabili, modificabili, rigenerabili.

Video installazioni, mostre itineranti da cercare e scoprire lungo le vetrine del centro storico, ma anche giochi collettivi. Alcuni elaborati sono stati trasformati in un grande gioco del “memory”, e questo ci ha permesso di allestire cornici ludiche e interattive lungo le aree pedonali, nelle piazze, nei giardini, nei musei e nelle scuole.

Le video-installazioni hanno anche illuminato il Parco di San Giovanni di Trieste, durante diverse serate del Lunatico festival, valorizzando spazi interessanti ma poco frequentati e attivando laboratori anche per il pubblico del festival.

Verso la fine dell’anno due scuole dell’infanzia hanno potuto sperimentare laboratori multimediali e creativi, mentre i genitori hanno potuto immergersi nell’attività per progettare e realizzare nuovi giochi per i propri figli, da condividere e valorizzare anche attraverso la rete dei stakeholder di progetto.

L’annualità si è conclusa con i moduli di formazione per operatori e insegnanti, una tappa fondamentale per arricchire e consolidare nei partecipanti le competenze dei in ambito educativo, creativo e tecnico-multimediale.
Questa parte di formazione ci ha permesso di attivare un percorso di rigenerazione di alcune periferie del Comune di Muggia, grazie a una diretta collaborazione con le Microaree di Zindis e Borgo ex Fonderia.

Nel 2019 E se diventi farfalla rafforzerà, attraverso le diverse attività in programma, i processi rigenerativi in atto a Borgo Ex Fonderia, che, da quartiere dormitorio con una forte carenza di servizi, immaginiamo possa trasformarsi in uno spazio educativo per tutti, grazie all’ apporto degli abitanti del rione e delle famiglie che frequentano la scuola dell’infanzia “Giardino dei mestieri”. L’obiettivo sarà quello di costituire un “atelier di quartiere” dove mettere in atto una serie di attività partecipate e volte alla cura degli spazi e dei beni comuni.

Quest’anno il tema portante sarà quello della narrazione e del racconto, attraverso il macro tema “Canovaccio sagomato”, che permetterà ai bambini fino ai 6 anni, ma non solo, di scrivere storie senza usare le parole, ma utilizzando un repertorio di forme e materiali che convergeranno in una mostra ludico-narrativa conclusiva.

Attualmente è in corso la formazione per insegnanti e operatori con una vasta gamma di percorsi, a cura di artisti ed esperti esterni, incentrati sul fare artistico, sulla molteplicità degli approcci in ambito socio-educativo e sui processi di rigenerazione urbana. Per finire, in concomitanza con gli eventi previsti per bambini al Lunatico Festival a Trieste, durante tutta l’estate sono previste attività che porteranno i più piccoli insieme ai loro genitori ad incontrarsi e giocare insieme. Lo faranno attraverso spettacoli itineranti che mescoleranno storia, fantasia, teatro, laboratori creativi e cultura locale.

L’obiettivo di tutto il nostro lavoro è quello di far sì che Muggia da bruco, non solo si trasformi effettivamente in farfalla, ma abbia ali grandi e robuste per continuare a volare sempre di più, e più lontano.

Ti potrebbe interessare

A Muggia ali sempre più forti con il progetto E se diventi farfalla

di

È continuato anche nel corso dell’anno 2019 il progetto E se diventi farfalla, che ha visto il coinvolgimento di centinaia di famiglie...

Due laboratori a contatto con la natura a Paluzza

di

La lunga pandemia ci ha permesso di sentire la natura in modo diverso e più profondo. Le scuole spesso sono ripartite proprio dagli...

Anno appena passato, Cooperativa La Collina

di

Un anno complesso il 2020 per il contrasto alla povertà educativa così come eravamo abituati ad affrontarla fino a poco tempo prima....