Due laboratori a contatto con la natura a Paluzza

di

La lunga pandemia ci ha permesso di sentire la natura in modo diverso e più profondo. Le scuole spesso sono ripartite proprio dagli spazi verdi. È quanto è successo con l’Istituto Comprensivo Linussio-Matiz di Paluzza (UD) che ha proposto ai più piccoli di prendersi cura di spazi verdi e di reinterpretarli con l’arte.


Camminar per foglie

Camminare scalzi sulle foglie dei boschi è un’esperienza multisensoriale che le scuole di montagna fanno spesso. I tanti modi di scricchiolare, di arricciarsi, i profumi delle foglie più o meno inumidite dal terreno: tutto questo ha fatto parte del lavoro di scoperta della natura “a portata di mano”, quella che dalle finestre della scuola apre verso l’azzurro del cielo e il verde delle montagne.

Bambini e bambine delle scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Linussio-Matiz hanno poi visto alla lente della lavagna luminosa gli stessi contorni prima conosciuti con la pianta dei piedi.

Eccoli disegnare insieme, come in una grande installazione d’arte contemporanea, nella stessa atmosfera che il maestro Federico Moroni descrive per la sua piccola Scuola del Bornaccino:

Per disegnare o dipingere bisogna che tu senta il desiderio irresistibile del gioco, così forte da non poterlo rimandare ad altro tempo; che ti pervada al punto da non farti capire perché vuoi proprio disegnare. […] Così tu intraprenda su un foglio di carta un viaggio inatteso per le vie dell’immaginazione, dell’inventiva e del sogno, come un bimbo intraprende un lungo viaggio per treno con la sedia stessa sul pavimento della cucina. Che tu venga colto d’incanto da una scoperta improvvisa […] Così la tua arte sia arte per gioco, inventata come un giocattolo, un’arte che trovi ammirazione e consenso nel tuo cortile, magari fra i barattoli vuoti, i gusci d’ovo e la cenere del bucato; accolta e festeggiata da un rocchetto di legno e una penna di pollo.


Metamorfosi in fiore

Come possiamo entrare in un fiore? Il disegno scientifico ingrandito diventa un ottimo strumento per guardare petali, pistilli, venature e colori. Le grandezze giganti dei fiori prodotti sono poi da indossare con gioia e soddisfazione.

Che si tratti di Arta terme in una settimana di pioggia o di Paularo mentre le aiuole prendono coraggio, eccoli sfilare per gioco, con timidezza e sensazione di essere stati davvero bravi. Se i piccoli fiori piantati in giardino tarderanno nelle loro esplosioni colate, ecco invece che bambini e bambine hanno anticipato la più gigante delle primavere possibili.

Ti potrebbe interessare

Crediamo nei bruchi, sogniamo farfalle…

di

Quattro giorni intensi per discutere e sperimentarsi. I partner delle nove regioni italiane coinvolte nel progetto ‘E se diventi farfalla’ si sono...

Costellazioni fantastiche per una nuova App disegnata dai bambini e le bambine

di

Se fossi nato sotto il segno leone marino? In che giorno potresti essere nato? Se lo sono chiesti i bambini e le...

Da Muggia di Trieste a Mazara del Vallo in Sicilia: “E se diventi farfalla” nutre l’estate dei bambini e delle bambine

di

Un’estate a misura di bambino quella che è partita da giugno a Muggia. Per tutta l’estate, continuano i laboratori e gli itinerari...