DAPPERTUTTO | libri e bambini in gioco, una mostra interattiva per sperimentare la creatività
di Comune di Codognè e Proloco Codognè
La Biblioteca Comunale di Codognè, a Treviso, si conferma ancora una volta cuore vivo e pulsante della comunità. Una nuova mostra, inaugurata a ottobre 2021, mette in scena laboratori scolastici, offre formazione per gli insegnanti del territorio e promuove iniziative che possano riempire lo sguardo e la mente delle persone.
“DAPPERTUTTO | Libri e bambini in gioco” è il titolo della mostra interattiva rivolta a educatori, famiglie, associazioni e a tutte quelle persone che vogliono vedere e sperimentare la creatività come mezzo espressivo di crescita e come simbolo di accoglienza.
Allestita con cura presso uno spazio dedicato della sala conferenze, la mostra ha coinvolto attivamente le classi prime, seconde e terze della scuola primaria di Codognè. Al centro della scena i libri e i giochi dei bambini e delle bambine che hanno partecipato all’iniziativa nei quasi quattro anni del progetto E se diventi Farfalla.
Frutto di questi lavori sono alcuni oggetti realizzati dai bambini e dalle bambine insieme ai loro genitori, ma anche libri realizzati con i propri disegni e le loro ricerche e libri tattili nati dalla sperimentazione, dal gioco e da esperienze tutte sensoriali.
La mostra è stata anche un’occasione per presentare i due nuovi progetti “Aule a cielo aperto” e “Un metro di gioco”, nati durante il lockdown grazie alla collaborazione di Roberta Isola di Codognè e Wanda Cronio – Solidarietà e Azione di Mazara Del Vallo, Sicilia.
Entrambe, formate al Metodo Bruno Munari®, hanno quindi pensato a due proposte di gioco, trasformando il famoso “metro di distanza” in uno strumento di vicinanza e unione, che ha messo insieme due realtà così distanti, creando una connessione Veneto-Sicilia tutta da giocare!
Le relazioni con il territorio sonno state ricche di scambi e di intrecci. A Codognè, il coinvolgimento attivo del Centro Italiano Femminile e quello di alcuni artigiani locali ha permesso anche la realizzazione di materiali presenti durante la mostra e che richiamavano all’agire.
Nel corso di queste giornate, tra la mostra e la gioia di grandi e piccoli visitatori, abbiamo voluto offrire la possibilità di sperimentare e dare prova di quanto le mani e l’immaginazione vadano a braccetto e possano essere frutto di creatività e fantasia.
In occasione dell’inaugurazione, abbiamo lanciato uno spunto invitando ad arricchire di questi materiali ogni aula, in ogni scuola. Proposito fatto proprio anche da La Scuola del Fare, associazione culturale di Castelfranco Veneto, che ha curato la giornata di formazione per educatori e insegnanti “Animare libri e lettura, per un progetto di educazione alla lettura” con Elia Zardo e Enrica Buccarella.
Una giornata intensa e ricca di stimoli, un bagaglio prezioso che portato in classe diventerà scintilla di esperienze significative, di crescita personale e di relazione.
“Il rumore gioioso dei bambini all’opera è musica!” così ha esclamato Roberta Isola, che ha voluto anche i bambini e le bambine protagonisti di queste iniziative in occasione dell’inaugurazione.
Ti potrebbe interessare
Crediamo nei bruchi, sogniamo farfalle…
di Binaria Società Cooperativa Onlus
Quattro giorni intensi per discutere e sperimentarsi. I partner delle nove regioni italiane coinvolte nel progetto ‘E se diventi farfalla’ si sono...
Giochiamo con il Metro nelle Aule a cielo aperto tra Codognè e Mazara
di Comune di Codognè e Proloco Codognè
Il progetto “Aule a cielo aperto” nasce in tempo di lockdown da un’idea condivisa tra atelieristi di “Solidarietà e Azione” di Mazara...
“Per bellezza e meraviglia”: un corso di formazione in 10 appuntamenti per insegnanti e famiglie
di Zaffiria
È possibile contrastare la povertà educativa attraverso l’arte? E come affrontare questa sfida in un periodo di forte disagio e di grandi...