“Per bellezza e meraviglia”: un corso di formazione in 10 appuntamenti per insegnanti e famiglie

di

È possibile contrastare la povertà educativa attraverso l’arte? E come affrontare questa sfida in un periodo di forte disagio e di grandi difficoltà socio economiche come quello che stiamo vivendo?  Provano a rispondere, con proposte concrete che mettono al centro la creatività, tutti i partner di “E se diventi farfalla. Nasce così “Per bellezza e meraviglia”, un corso di formazione on line, rivolto a insegnanti, educatori ed educatrici, famiglie.

Dal 13 gennaio al 17 marzo, tutti i mercoledì dalle 17.30 alle 18.30 i partner racconteranno le proprie idee e le proprie strategie per contrastare la povertà educativa, a partire dal lavoro con bambini e bambine sulla creatività, l’arte e la bellezza: parole, concetti, immagini, visioni, spazi reali o immaginari, storie e suoni,  saranno al centro di ogni appuntamento per uno scambio di idee e un confronto allargato che permetta ai partecipanti di uscirne arricchiti e più consapevoli di strumenti e linguaggi, un modo, infine, per creare occasioni di scambio e confronto capaci di attraversare diversità culturali, linguistiche e di provenienza geografica, favorendo così percorsi inclusivi che superino la frammentazione dell’attuale sistema educativo.

Il programma:

Mercoledì 13 gennaio
LUNA – Trasformare la realtà: riflessioni sulla bellezza nell’educazione
a cura di Zaffiria, con Alessandra Falconi
Un appuntamento per cercare di capire cosa significa parlare di bellezza nell’educazione, come possiamo metterla al centro del nostro agire e pensare e anche cosa produce su di noi e sulle persone con cui lavoriamo.

Mercoledì 20 gennaio
SPAZIO – Esercizi di riconciliazione con la realtà. Strumenti e alfabeti pratici per riavvicinarsi al valore dell’esperienza
Luca Gabrielli della CoopLa Collina di Trieste, propone una grammatica minima di gesti ed azioni per non perdere la connessione con la realtà che ci circonda e riflettere sui concetti di responsabilità e rischio.

Mercoledì 27 gennaio
OLTRE – Guarda con me. Strategie per osservare e interpretare le immagini in contesti educativi formali e informali
Il percorso propone gli strumenti teorici e pratici che permettono di accostarsi alla lettura di disegni infantili secondo le modalità più adatte alla fascia d’età e al contesto di riferimento.
A cura di Fondazione Pinac di Rezzato (Bs), con Massimiliano Vitali.

Mercoledì 3 febbraio
LABIRINTO – Progettare spazi immersivi da offrire a bambini/e e adulti per incontrare e sperimentare la meraviglia
Gioco e libertà ludica in cui integrare il fare, il contemplare, il muoversi, lo scoprire, il perdersi e il ritrovarsi, cercando il possibile nascosto dietro ogni angolo e in ogni momento. A cura della Cooperativa Sociale “Progetto Città” di Bari. Con Andrea Mori.

Mercoledì 10 febbraio
OH HO – Storie di improbabili incontri
A cura di Playground, Mantova, con Ilaria Rodella: sbilanciarsi e incrociare nuovi sguardi e prospettive: questo è l’obiettivo di far lavorare insegnanti e bambini insieme ad artisti, architetti, grafici e illustratori.

Mercoledì 17 febbraio
Semina – Seminar(t)e per crescere – Arte, intercultura e prima infanzia
La proposta di COSPE, insieme alla sinologa Silvia Torchio e alla coordinatrice del centro Multiculturale “La Giostra” di Firenze, Beatrice Falcini. Una riflessione su come l’arte in ogni sua forma possa contribuire in una prospettiva interculturale al benessere e alla crescita dei più piccoli.

Mercoledì 24 febbraio
LINGUA – Per un alfabeto immaginario
Ovvero, come unire creatività e plurilinguismo? Al centro dell’incontro diversità e creatività. A cura di Casa officina di Palermo. Con Maura Tripi.

Mercoledì 3 marzo
PONTE – Sono i ponti che contano! -Persone Ostinate Non Temono Esclusioni
Percorso tra arte e letteratura attraverso i linguaggi che costruiscono ponti in un contesto interculturale.
A cura di Binaria (Torino) presenta Con Massimo Trombi.

Mercoledì 10 marzo
OPPURE – La creatività che risolve
A cura di Cresciamo Insieme, con Michela Cipriano e Angela Frontini. Approfondimento della tematica della creatività da un duplice punto di vista, sia dei piccoli sia degli adulti (educatori e genitori).

Mercoledì 17 marzo
SQUILIBRIO – La terza sponda del fiume
Camminare nell’incerto del fuori (dell’ordinario) per incontrare la dimensione dello straordinario. Pratiche di dis-equilibrio e in-determinatezza per l’outdoor education. A cura di Coop. Solidarietà e Azione e Comune di Codogné, con Wanda Mannino e Roberta Isola.

Il corso è gratuito, ma l’iscrizione è obbligatoria!
Il programma di formazione dettagliato e il modulo di iscrizione sono disponibili a questo pagina.

QUI è disponibile la registrazione del primo incontro:

https://www.youtube.com/watch?v=83JvL_7rHtA&ab_channel=CentroZaffiria

Ti potrebbe interessare

Giochi, istallazioni e bellezza: un percorso di Playground con la Fondazione Palazzo Te

di

Portare bambini e famiglie a giocare insieme nelle sale di Palazzo Te, è stato un traguardo reso possibile dalla durata del progetto...

Laboratori tra gioco, arte e creatività

di

Sono stati avviati, a partire dal 18 gennaio nei Centri Ludici Prima Infanzia (CLPI) 3 -36 mesi “Melo” e “Don Tonino Bello”...

Floris, un’app di comunità. La creatività digitale per contrastare le povertà educative

di

Parlare di app rimanda spesso a storie di successo: grandi imprese, geni dell’informatica, milioni di dollari. Alle volte si può parlare di...