Cooperativa sociale “Cresciamo insieme”

di

In provincia di Brindisi, il progetto E se diventi farfalla lavora attraverso la Cooperativa sociale “Cresciamo insieme”, nei comuni di Mesagne e San Pancrazio salentino di cui i Comuni sono partner di secondo livello, insieme a due Circoli didattici di scuola dell’infanzia del comune di Mesagne.
Le attività fino ad ora realizzate hanno coinvolto un numero considerevole di bambini di età compresa tra 0 e 6 anni. Le proposte educative vanno da attività che si svolgono con gruppi stabili (gruppi classi di asilo nido e scuola dell’infanzia) e quelle destinate a gruppi occasionali distinti per fascia di età.
Nello specifico le esperienze della “Libroteca” (per bambini fino a 3 anni) e dell’Atelier “CreAttivo” (per bambini tra 3 e 6 anni) hanno offerto diverse occasioni che hanno visto coinvolti anche i genitori, si tratta di momenti in cui i libri e le arti creative si sono rilevati dei pretesti che hanno permesso di condividere occasioni educative formulate in chiave ludica, per trasmettere bellezza e poter valorizzare le competenze di ciascuno in un ottica di promozione della cultura e della condivisione.

Laboratorio di Libroteca “Un bruco che diventò farfalla”. Gruppo stabile di bambini entro 36 mesi

I diversi laboratori stanno permettendo di sperimentare approcci differenti, in cui i bambini e gli adulti, si ritrovano a costruire linguaggi nuovi, arricchiti dall’uso delle immagini, della musica, delle arti grafiche classiche e digitali. Tutti momenti che consentono ai piccoli di sperimentare “cento linguaggi”, che, come diceva Loris Malaguzzi, sono metafore delle straordinarie potenzialità dei bambini, dei processi conoscitivi e creativi, delle molteplici forme con cui la vita si manifesta e la conoscenza viene costruita. I linguaggi sono da intendersi come disponibilità che si trasformano e si moltiplicano nella cooperazione e nell’interazione tra bambini e tra bambini e adulti. Quindi le attività che si stanno sperimentando sono occasioni per valorizzare le differenze individuali nel rispetto di quelle che Howard Gardner definisce intelligenze multiple, equilibrando i punti di forza e di punti di debolezza distribuiti nelle diverse intelligenze, presenti in ciascun bambino e ciascun adulto.

Atelier Creattivo con bambini tra 3 e 6 anni “PAESAGGI CON TECNICA FROTTAGE”. Quando con materiali diversi di uso comune, possiamo realizzare infinite texture e creare scenari nuovi

La simbiosi tra i laboratori di “Libroteca” e gli “Atelier CreAttivi” ha trovato la sua esplosione nella realizzazione di un percorso laboratoriale 0-6 che si è ispirato al libro “Piccolo blu e piccolo giallo” di Leo Lionni. Il libro si è prestato in modo eccellente per realizzare un allestimento sul tema dell’inclusione, promossa nell’ambito della mostra cittadina promossa dal Comune di Mesagne in occasione degli eventi di Natale 2018. Nello specifico abbiamo realizzato un percorso laboratoriale in cui i bambini hanno potuto sviluppare con tecniche grafico pittoriche differenti numerosi elaborati creativi che sono stati valorizzati durante la mostra. Il percorso è stato realizzato dai bambini e dalle educatrici dei servizi gestiti dalla Cooperativa Sociale Cresciamo Insieme nel Comune di Mesagne (Asilo Nido Comunale V. Cavaliere, Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia “Cresciamo Insieme”).

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK