Atelier e Museo Permanente di Gioco, Arte e Creatività Infantile

di

Proseguono gli appuntamenti settimanali di “Atelier di Gioco, Arte e Creatività” rivolti a bambini/e fino a 6 anni e realizzati dalla Coop. Soc. Progetto Città nel Centro Futura di Parco 2 Giugno.
Le sperimentazioni artistiche proposte dalle atelieriste Pasqua Chiarullo e Marina Aruanno, ogni giovedì pomeriggio, propongono ai bambini e alle bambine uno sguardo non convenzionale e curioso verso l’inatteso e ciò che non è immediatamente visibile, combinando il piano della realtà con quello della fantasia, con una serie di approcci originali all’espressività creativa.

Scatole “magiche” da riempire di colore attraverso la tecnica pollockiana del “dripping”, cartoncini trasformati in tele inondate da cascate di bolle policrome soffiate dai piccoli artisti, elaborazioni originali di volti “stravolti”, ispirati a Picasso, composti attraverso libere e irrealistiche applicazioni di nasi, occhi, bocche immersi su sfondi realizzati con timbrature cromatiche di piccole spugne, hanno caratterizzato di volta in volta gli incontri finora realizzati.

Nella ricerca creativa accolta con entusiasmo da bambini e genitori, l’atelier ha avuto modo, nella filosofia propria dello spirito laboratoriale che lo connota aperto e attento ad ogni nuova scoperta, di proporre a fini artistici anche l’uso insolito di oggetti quotidiani come, ad esempio, una centrifuga manuale per insalata. Misture di colori a tempera sono state, infatti, scelte dai piccoli artisti e dinamicamente ed energeticamente shakerate in modo futuristico per produrre opere circolari variegate e screziate ogni volta in maniera diversa e personale.

La programmazione delle attività dell’Atelier ha dato seguito e continuità al tema e alle esperienze connotanti la stanza delle meraviglie dal titolo “Sotto&Sopra”, allestita per E Se Diventi Farfalla dalla Coop. Soc. Progetto Città presso gli spazi del servizio comunale “Casa delle Bambine e dei Bambini” dal mese di novembre e visitabile gratuitamente fino al 5 aprile 2020.

Atelier

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Atelier permanente di arte infantile

di

Nell’ambito del progetto “E se diventi farfalla”, a partire dal mese di agosto, la Cooperativa Sociale Progetto Città sta curando l’Atelier Permanente...

Laboratori tra gioco, arte e creatività

di

Sono stati avviati, a partire dal 18 gennaio nei Centri Ludici Prima Infanzia (CLPI) 3 -36 mesi “Melo” e “Don Tonino Bello”...

Crediamo nei bruchi, sogniamo farfalle…

di

Quattro giorni intensi per discutere e sperimentarsi. I partner delle nove regioni italiane coinvolte nel progetto ‘E se diventi farfalla’ si sono...