UN FIORE DI ATELIER. Un atelier progettato e realizzato insieme alle insegnanti, ai bambini e alle bambine di una scuola d’infanzia palermitana.
di lapiccolaofficina
Grazie al progetto nazionale “E se diventi farfalla”, dal 2018 al 2023, il gruppo di lavoro della Casa officina e le insegnanti della scuola d’infanzia “C. Onorato” di Palermo hanno lavorato insieme per la realizzazione di un atelier in uno spazio usato come deposito di materiali e arredi inutilizzati. Questo percorso, pensato e realizzato a piccoli passi, è stato costruito con la partecipazione attiva di tutti e tutte, compresi i bambini e le bambine, che hanno vissuto una fase di sperimentazione di atelier (nella forma specifica dell’atelier materico-digitale), condotti dalle formatrici della Casa officina, e che hanno contribuito alla co-progettazione dello spazio.
Nella fase finale del progetto, le insegnanti si sono messe ancor di più in gioco, sperimentandosi in una ricerca-formazione come conduttrici di atelier, con piccoli gruppi di bambini e bambine. Attraverso la pratica educativa, le insegnanti hanno preso consapevolezza di un approccio innovativo e creativo, riflettendo sulle condizioni che permettono percorsi in atelier, ma anche sui propri limiti e punti di forza professionali. L’osservazione delle formatrici è stata preziosa per riportare dettagli e dinamiche, utili alle singole docenti e per il collettivo della scuola, ispirato sempre a lavorare in modo cooperativo.
Le attività realizzate dal gruppo di lavoro della Casa officina e dalle insegnanti sono state raccolte in un taccuino digitale, in fase di elaborazione, che verrà utilizzato a scuola come guida per la programmazione d’atelier del prossimo anno scolastico e verrà presto diffuso a livello nazionale, per condividere spunti e idee per lavorare in atelier presenti in contesti educativi 0-6.
Le foto di seguito riportate raccontano con le immagini alcuni momenti della ricerca-formazione vissuta negli ultimi mesi da insegnanti, formatrici e bambini in atelier.
Ti potrebbe interessare
Pane e Paglia: un teatro che nutre la Comunità – Mazara del Vallo.
di Solidarietà e Azione Soc. Coop. Sociale
Ricorrendo a una metafora che ben si addice a un teatro che proviene dalle antiche forme di aggregazione spontanea legate al mondo...
Giochiamo con il Metro nelle Aule a cielo aperto tra Codognè e Mazara
di Comune di Codognè e Proloco Codognè
Il progetto “Aule a cielo aperto” nasce in tempo di lockdown da un’idea condivisa tra atelieristi di “Solidarietà e Azione” di Mazara...
Giochiamo con il Metro nelle Aule a cielo aperto tra Codognè e Mazara
di Solidarietà e Azione Soc. Coop. Sociale
Giochiamo con il Metro nelle Aule a cielo aperto tra Codognè e Mazara del Vallo Il progetto “Aule a cielo aperto” nasce...