UN FIORE DI ATELIER. Un atelier progettato e realizzato insieme alle insegnanti, ai bambini e alle bambine di una scuola d’infanzia palermitana.

di

Grazie al progetto nazionale “E se diventi farfalla”, dal 2018 al 2023, il gruppo di lavoro della Casa officina e le insegnanti della scuola d’infanzia “C. Onorato” di Palermo hanno lavorato insieme per la realizzazione di un atelier in uno spazio usato come deposito di materiali e arredi inutilizzati. Questo percorso, pensato e realizzato a piccoli passi, è stato costruito con la partecipazione attiva di tutti e tutte, compresi i bambini e le bambine, che hanno vissuto una fase di sperimentazione di atelier (nella forma specifica dell’atelier materico-digitale), condotti dalle formatrici della Casa officina, e che hanno contribuito alla co-progettazione dello spazio.

Nella fase finale del progetto, le insegnanti si sono messe ancor di più in gioco, sperimentandosi in una ricerca-formazione come conduttrici di atelier, con piccoli gruppi di bambini e bambine. Attraverso la pratica educativa, le insegnanti hanno preso consapevolezza di un approccio innovativo e creativo, riflettendo sulle condizioni che permettono percorsi in atelier, ma anche sui propri limiti e punti di forza professionali. L’osservazione delle formatrici è stata preziosa per riportare dettagli e dinamiche, utili alle singole docenti e per il collettivo della scuola, ispirato sempre a lavorare in modo cooperativo.

Le attività realizzate dal gruppo di lavoro della Casa officina e dalle insegnanti sono state raccolte in un taccuino digitale, in fase di elaborazione, che verrà utilizzato a scuola come guida per la programmazione d’atelier del prossimo anno scolastico e verrà presto diffuso a livello nazionale, per condividere spunti e idee per lavorare in atelier presenti in contesti educativi 0-6.

Le foto di seguito riportate raccontano con le immagini alcuni momenti della ricerca-formazione vissuta negli ultimi mesi da insegnanti, formatrici e bambini in atelier.

Regioni

Ti potrebbe interessare

I quaderni di lavoro del progetto “E se diventi farfalla”

di

Il 27 giugno 2018, nella sala di Giunta del Palazzo Comunale di Bari, si svolgeva la conferenza stampa di avvio del progetto E...

A caccia di farfalle: dalla riqualificazione del muro di una scuola d’infanzia alla mostra-gioco digitale

di

  La mostra-gioco digitale “A caccia di farfalle” nasce da un percorso educativo e artistico vissuto con bambini e bambine dai 3...

Atelier materico-digitali a Palermo: l’arte che va oltre gli schermi

di

Nei mesi precedenti, durante la quarantena, gli schermi e gli strumenti tecnologici sono diventati presenze ancora più significative nella quotidianità dei bambini...