A Bari la “farfalla” incontra la meraviglia

di

Il progetto E se diventi farfalla a Bari, nel corso del primo anno di attività, ha permesso alla Coop. Soc. Progetto Città, partner della Coop. Soc. Zaffiria capofila della rete multiregionale, di allestire e animare presso il Centro Polifunzionale Futura – sede del servizio della Biblioteca dei Ragazzi-e del Comune di Bari – un Atelier rivolto alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni finalizzato a far incontrare in modo interattivo e originale bambini/e e adulti con i testi e le illustrazioni di autori-artisti quali: H. Tullet, B. Munari, A. Sanna, L. Lionni, S. Lee, K. Komagata.

Oltre la costituzione dell’Atelier – pensato in prospettiva come spazio di servizio permanente aperto alla città e che ha incrementato le aperture al pubblico della Biblioteca dei Ragazzi/e oltre quelle ordinarie – E se diventi farfalla a Bari ha favorito anche l’avvio di una azione di sensibilizzazione e formazione, nei confronti del personale docente-educativo delle scuole dell’infanzia e dei nidi comunali sul tema della “povertà educativa” e l’utilizzo dell’arte, della creatività, della bellezza a contrasto di essa. Ha infine dato la possibilità di sperimentare attività di laboratorio nelle scuole dell’infanzia in cui il setting e la scelta dei materiali e degli strumenti (in particolare il buio, la luce, le carte colorate e trasparenti) sono stati finalizzati a suscitare in bambini e bambine curiosità, stupore, voglia di fare, creare, meravigliarsi. Il tema della meraviglia attraverso la luce e il colore è anche quello che ha connotato il progetto allestitivo della mostra Illuciamoci che sarà ospitato nella Pinacoteca Metropolitana “C. Giaquinto”. Una wunderkammer capace di contenere al suo interno diversi exhibit ludico-creativi e artistici tra cui un piano luminoso con moduli grafici colorati trasparenti, ispirati allo stile di H. Tullet, ideati in modo da poter essere assemblati da bambini e bambine ogni volta in giochi di combinazione cromatica sempre nuove e sorprendenti.

Regioni

Argomenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK