Drop-in: pubblicate le Linee Guida per la Didattica Digitale Inclusiva e Sostenibile
di fondazionecomunitariaagrigentotrapani
La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani ha pubblicato le Linee Guida per la Didattica Digitale Inclusiva e Sostenibile, un documento concepito per fornire orientamenti chiari e pratici per la progettazione e l’implementazione di attività didattiche innovative. Questo strumento è rivolto a scuole, enti del terzo settore e altri attori educativi interessati a promuovere un insegnamento digitale che integri tecnologie, inclusività e sostenibilità.
Clicca qui per scaricare le Linee Guida
Obiettivi e contenuti
Le Linee Guida hanno l’obiettivo di offrire un supporto teorico e pratico per progettare e implementare attività didattiche digitali che rispondano alle esigenze degli studenti e delle loro comunità. Il documento è flessibile e adattabile a una varietà di contesti educativi, consentendo a chiunque di personalizzare le attività in base alle proprie esigenze specifiche.
Il progetto Drop-in
Alla base delle Linee Guida c’è l’esperienza maturata con il progetto Drop-in, finanziato da Con i Bambini e co-finanziato dalla Fondazione Peppino Vismara. Svolto tra aprile 2021 e dicembre 2024, Drop-in ha coinvolto attivamente le province di Agrigento, Trapani e Lecco, con l’obiettivo di sostenere la transizione alla vita adulta degli adolescenti, offrendo risorse e opportunità non solo ai ragazzi coinvolti direttamente, ma anche alle loro famiglie, educatori e alla comunità educante più ampia.
Il format educativo TILT – Tecnologie Inclusive per Liberi Talenti
Uno degli elementi chiave delle Linee Guida è il format educativo TILT – Tecnologie Inclusive per Liberi Talenti. Pensato per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e sviluppato con il supporto della Fondazione Golinelli, TILT mira a sviluppare competenze tecniche nella didattica digitale creativa, ispirando un approccio alla sostenibilità e all’utilità sociale. Attraverso il metodo del challenge based learning, gli studenti affrontano sfide reali e significative; le challenge ad oggi individuate dalla Fondazione Comunitaria riguardano due ambiti: il turismo responsabile e sostenibile e l’empowerment femminile.
Un approccio innovativo
Le Linee Guida sono fondate su approcci pedagogici solidi e best practice significative. Esse iniziano con l’illustrazione dei quadri europei delle competenze (DigComp, LifeComp e EntreComp), seguiti da un’esposizione delle metodologie di riferimento come il challenge based learning, il design thinking e l’etica hacker. Nella seconda parte del documento, vengono presentati strumenti educativi pratici e flessibili per l’implementazione delle attività didattiche.
Verso una Didattica Digitale Creativa improntata alla sostenibilità
Attraverso queste Linee Guida, si vuole orientare chi progetta, educa e forma verso un approccio innovativo alla didattica digitale creativa. L’obiettivo è preparare le nuove generazioni ad affrontare le sfide del mondo digitale in modo consapevole, promuovendo la crescita sostenibile delle comunità.
Queste Linee Guida rappresentano un viaggio metodologico e pratico, offrendo una guida preziosa per un’educazione che integri tecnologie avanzate, inclusività e sostenibilità.
Il progetto Drop-in è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato dalla Fondazione Peppino Vismara. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org
Se vuoi continuare a seguire le attività del progetto Drop-In
Leggi la scheda progetto, seguici sui nostri canali social Facebook e Instagram e sul blog Percorsi Con i Bambini.
Per partecipare o avere ulteriori informazioni contatta Giuseppe La Rocca g.larocca@fcagrigentotrapani.it
Ti potrebbe interessare
Drop-in: incontro dei partner e della comunità educante
di fondazionecomunitariaagrigentotrapani
Dal 2 al 4 Maggio, a Trapani, si sono incontrati tutti i partner del progetto DROP-IN, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini...
Drop-in è pronto! Avvio ufficiale primo aprile!
di lagrandecasa
Luoghi e attività di incontro e aggregazione, occasioni per mettersi all’opera per la propria città, percorsi di formazione professionale innovativi per facilitare l’accesso al mondo del lavoro e il passaggio all’età adulta. I ragazzi non sono soli: arriva Drop-in!
Vacanze intelligenti: al via le proposte per adolescenti!
di lagrandecasa
In partenza i laboratori di cittadinanza attiva. Esperienze prelavorative estive per adolescenti organizzate nell'ambito del progetto Drop-in. Le attività si svolgeranno dal 21 giugno al 30 luglio. Sedi delle attività: province di Lecco, Agrigento e Trapani.