Drop-in: riprendono le attività nella scuola dei mestieri
di fondazionecomunitariaagrigentotrapani
Sono ripresi lo scorso 8 gennaio i laboratori organizzati da Euroform, all’interno del progetto Drop-in, con la partecipazione attiva e da parte di ragazze e ragazzi alla Scuola Professionale dei Mestieri nelle sedi di Licata (AG) e Trapani.
Il progetto Drop-in – selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – si pone l’obiettivo di sostenere la transizione alla vita adulta degli adolescenti, aiutandoli e stimolandoli a costruire un proprio progetto di vita.
Le attività svolte presso Scuola Professionale dei Mestieri rappresentanouna preziosa opportunità per i ragazzi e le ragazze che stanno acquisendo nuove conoscenze e competenze, stanno sviluppando le proprie capacità personali e professionali e, soprattutto, stanno imparando a lavorare in team e ad affrontare le sfide del mondo del lavoro.
Il progetto Drop-in ha come obiettivo principale quello di contrastare i fenomeni della dispersione scolastica e dell’abbandono degli studi, fornendo ai giovani gli strumenti necessari per sviluppare le proprie competenze personali e professionali.
L’età di ragazze e ragazzi partecipanti è tra i 13 ed i 15 anni: a Licata (AG) sono coinvolti 10 ragazzi (9 ragazze e 1 ragazzo) ed a Trapani sono coinvolti 10 ragazzi (8 ragazze e 2 ragazzi) nel laboratorio di acconciatura con una frequenza di due incontri alla settimana (il lunedì ed il mercoledì).
Il progetto Drop-in è co-finanziato dalla Fondazione Peppino Vismara.
Il capofila del progetto è La Grande Casa Società Cooperativa Sociale di Sesto San Giovanni (MI), mentre i partner della rete siciliana sono la Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani (che li coordina), il Consorzio Solidalia e l’Associazione Euroform.
Ti potrebbe interessare
Luoghi educativi di comunità: a Marsala e Licata
di fondazionecomunitariaagrigentotrapani
Il progetto Drop-in – selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che si pone...
Drop-in è pronto! Avvio ufficiale primo aprile!
di lagrandecasa
Luoghi e attività di incontro e aggregazione, occasioni per mettersi all’opera per la propria città, percorsi di formazione professionale innovativi per facilitare l’accesso al mondo del lavoro e il passaggio all’età adulta. I ragazzi non sono soli: arriva Drop-in!
Drop-in: laboratori a Licata per educatori e ragazzi
di fondazionecomunitariaagrigentotrapani
Nel mese di marzo sono stati realizzati due laboratori rivolti agli educatori ed ai ragazzi presso il centro educativo di Licata, nel...