Drop-in: riprendono le attività nella scuola dei mestieri

di

Sono ripresi lo scorso 8 gennaio i laboratori organizzati da Euroform, all’interno del progetto Drop-in, con la partecipazione attiva e da parte di ragazze e ragazzi alla Scuola Professionale dei Mestieri nelle sedi di Licata (AG) e Trapani.

Il progetto Drop-in – selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – si pone l’obiettivo di sostenere la transizione alla vita adulta degli adolescenti, aiutandoli e stimolandoli a costruire un proprio progetto di vita.

Le attività svolte presso Scuola Professionale dei Mestieri rappresentanouna preziosa opportunità per i ragazzi e le ragazze che stanno acquisendo nuove conoscenze e competenze, stanno sviluppando le proprie capacità personali e professionali e, soprattutto, stanno imparando a lavorare in team e ad affrontare le sfide del mondo del lavoro.

Il progetto Drop-in ha come obiettivo principale quello di contrastare i fenomeni della dispersione scolastica e dell’abbandono degli studi, fornendo ai giovani gli strumenti necessari per sviluppare le proprie competenze personali e professionali.

L’età di ragazze e ragazzi partecipanti è tra i 13 ed i 15 anni: a Licata (AG) sono coinvolti 10 ragazzi (9 ragazze e 1 ragazzo) ed a Trapani sono coinvolti 10 ragazzi (8 ragazze e 2 ragazzi) nel laboratorio di acconciatura con una frequenza di due incontri alla settimana (il lunedì ed il mercoledì).

Il progetto Drop-in è co-finanziato dalla Fondazione Peppino Vismara.

Il capofila del progetto è La Grande Casa Società Cooperativa Sociale di Sesto San Giovanni (MI), mentre i partner della rete siciliana sono la Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani (che li coordina), il Consorzio Solidalia e l’Associazione Euroform.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Legalità e bellezza: scambio Sud-Nord

di

Arrivate dalla Sicilia sette ragazze del CPF Euroform di Agrigento. Ad accoglierle gli operatori del progetto Drop-in nell'ambito delle esperienze di scambio Nord-Sud.

Drop-In “Azione Luoghi” a Licata

di

Si sono concluse domenica 31 agosto le attività estive pensate per i ragazzi e le ragazze di Licata all’interno dell’azione luoghi del...

Preparazione Drop-in. Siamo pronti all’avvio del progetto

di

La fase di preparazione del progetto ha reso possibile l'avvio ufficiale programmato per il primo di aprile 2021. D'ora in avanti racconteremo come le attività del progetto e come i cittadini a cui sono destinati sapranno trarne beneficio.