Articoli per argomento: Adolescenza
UN MURALES PER UNA SCUOLA A PORTE APERTE
di DOORS
Nota Stampa Tanti i percorsi di ArtEducazione, iniziati nel periodo scolastico e conclusi dopo il lockdown. A Dragona (Ostia) martedì 28 luglio...
Arte e STEAM per contrastare il Digital Divide
di DOORS
Perchè un ragazzino dovrebbe mettersi davanti ad un pc per seguire una lezione on-line? Se lo è chiesto Marta Bariolo, educatrice esperta...
Human Foundation: coraggio, innovazione e azioni concrete per un reale impatto sociale positivo
di DOORS
L’attività valutativa è parte integrante del nostro agire quotidiano. Ciascun individuo infatti si ritrova a effettuare, più o meno consapevolmente, valutazioni (Ranci...
MaTeMù: cronache e riflessioni di un presidio educativo che non si è mai fermato
di DOORS
Lo Spazio Giovani e Scuola d’Arte del I Municipio di CIES Onlus, MaTeMù, è anche uno dei presidi territoriali extrascolastici dove si...
“SPA – Spazi parlanti di autoaiuto” per genitori: ritrovarsi e confrontarsi sulle difficoltà
di DOORS
Durante il lockdown per l’emergenza Covid-19, il carico di lavoro domestico è aumentato del 74% andando a penalizzare fortemente madri e donne:...
Italo Calvino e il “Barone Rampante”: l’aspetto evocativo della letteratura libera la fantasia.
di DOORS
Il laboratorio “A-muri. Una quarantena di sguardi e prospettive” è stato svolto da Genea Manenti durante il periodo di lockdown e fa...
Un viaggio interplanetario a fumetti per accogliere e trasformare in risorse paure, disagio e isolamento
di DOORS
In questo “particolare” anno scolastico, nonché nella sua prima annualità di vita, progetto DOORS ha sperimentato l’attività di Arteducazione di corridoio nelle...
DALLA SINERGIA TRA EDUCAZIONE FORMALE E INFORMALE: UNA SERIE DI STORIE INVENTATE PER (RE)STARE VICINI
di DOORS
Le attività di progetto DOORS sono realizzate negli istituti scolastici coinvolti nel partenariato (11 in tutto dal nord al sud Italia) e...
SUPPORTO ALLO STUDIO: LA VICINANZA AI TEMPI DEL COVID-19 / Parte seconda
di DOORS
L’Arteducazione può continuare a prevenire il disagio sociale e la dispersione scolastica, anche “da remoto”? Gli arteducatori e le arteducatrici della Cooperativa...