Articoli per argomento: Adolescenza

UN MURALES PER UNA SCUOLA A PORTE APERTE

di

Nota Stampa Tanti i percorsi di ArtEducazione, iniziati nel periodo scolastico e conclusi dopo il lockdown. A Dragona (Ostia) martedì 28 luglio...

Arte e STEAM per contrastare il Digital Divide

di

Perchè un ragazzino dovrebbe mettersi davanti ad un pc per seguire una lezione on-line? Se lo è chiesto Marta Bariolo, educatrice esperta...

Human Foundation: coraggio, innovazione e azioni concrete per un reale impatto sociale positivo

di

L’attività valutativa è parte integrante del nostro agire quotidiano. Ciascun individuo infatti si ritrova a effettuare, più o meno consapevolmente, valutazioni (Ranci...

MaTeMù: cronache e riflessioni di un presidio educativo che non si è mai fermato

di

Lo Spazio Giovani e Scuola d’Arte del I Municipio di CIES Onlus, MaTeMù, è anche uno dei presidi territoriali extrascolastici dove si...

“SPA – Spazi parlanti di autoaiuto” per genitori: ritrovarsi e confrontarsi sulle difficoltà

di

Durante il lockdown per l’emergenza Covid-19, il carico di lavoro domestico è aumentato del 74% andando a penalizzare fortemente madri e donne:...

Italo Calvino e il “Barone Rampante”: l’aspetto evocativo della letteratura libera la fantasia.

di

Il laboratorio “A-muri. Una quarantena di sguardi e prospettive” è stato svolto da Genea Manenti durante il periodo di lockdown e fa...

Un viaggio interplanetario a fumetti per accogliere e trasformare in risorse paure, disagio e isolamento

di

In questo “particolare” anno scolastico, nonché nella sua prima annualità di vita, progetto DOORS ha sperimentato l’attività di Arteducazione di corridoio nelle...

DALLA SINERGIA TRA EDUCAZIONE FORMALE E INFORMALE: UNA SERIE DI STORIE INVENTATE PER (RE)STARE VICINI

di

Le attività di progetto DOORS sono realizzate negli istituti scolastici coinvolti nel partenariato (11 in tutto dal nord al sud Italia) e...

SUPPORTO ALLO STUDIO: LA VICINANZA AI TEMPI DEL COVID-19 / Parte seconda

di

L’Arteducazione può continuare a prevenire il disagio sociale e la dispersione scolastica, anche “da remoto”? Gli arteducatori e le arteducatrici della Cooperativa...

DOORS - Porte aperte al desiderio come opportunità di rigenerazione sociale