UN MURALES PER UNA SCUOLA A PORTE APERTE
di DOORS
Nota Stampa
Tanti i percorsi di ArtEducazione, iniziati nel periodo scolastico e conclusi dopo il lockdown. A Dragona (Ostia) martedì 28 luglio i ragazzi porteranno a termine il murales collettivo come restituzione finale del percorso di Urban Art nell’ambito del progetto DOORS.
In seguito al vuoto educativo conseguente al lockdown la dispersione scolastica è cresciuta dal 12% al 20% (dati Save The Children). Per questo, DOORS – un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – ha ritenuto efficace e fondamentale attivarsi anche durante la chiusura scolastica e rimodulare in remoto le sue proposte laboratoriali di arteducazione e di supporto socio-affettivo. Proposte che con il sostegno dell’Impresa Sociale con i Bambini sono state avviate a partire da quest’anno scolastico in molti Istituti Comprensivi del territorio per promuovere una maggiore sinergia tra educazione formale e educazione non formale.
L’acuirsi della povertà educativa minorile ha colpito in maniera più incisiva i territori già particolarmente fragili e difficili come quello di Ostia che, già prima del covid-19 secondo le elaborazioni statistiche di Openpolis, presentava un alto tasso di famiglie con potenziale disagio economico, soprattutto nelle aree di Acilia sud, Infernetto e Ostia nord.
Ad Ostia, i percorsi di ArtEducazione per la fascia 10-14, proposti dai due partner Associazione culturale Affabulazione e Magazzino dei Semi nell’I.C. via Giuliano da Sangallo sono andati avanti on line dove possibile per garantire quella “vicinanza umana e affettiva” di cui tanto si è sentito il bisogno: dove non è arrivata la didattica tradizionale online, infatti, sono arrivate le proposte educative non formali attraverso l’arte e la creatività.
Laboratorio di Arte Urbana. Uno dei percorsi più interessanti sul territorio di Ostia è quello con Affabulazione e i cosiddetti Educatori di corridoio – figure di ascolto e di contenimento che fuori dal contesto formale dell’aula, negli spazi comuni della scuola (corridoi, atri, ingressi, giardini, cortili), intercettano e agganciano, attraverso l’arte, quei ragazzi/e che per diversi motivi necessitano di avere una sponda sicura in una figura non istituzionale – che è diventato un laboratorio di Arte Urbana andato avanti durante tutto il lockdown. Dal writing alla produzione di stencil, da lavori effettuati singolarmente su carta, a quelli a più mani sui pannelli e sui teli applicati al muro, la continuità ha fatto crescere le capacità tecniche e di conseguenza la voglia di fare e apprendere nuove forme di arte pittorica.
Il Murales. Il 28 luglio, dalle 16 alle 20, i ragazzi e le ragazze del laboratorio porteranno a termine come restituzione finale del percorso un’opera pittorica sulle pareti dei pilastri del viadotto Zelia Nuttal a Dragona (X Municipio) dedicate ufficialmente alla pittura libera dei writer. Il giorno successivo, il 29 luglio, è anche previsto un incontro con i partecipanti al workshop di Urban Art di Ostia Up – La scuola attiva la cultura, un progetto del Mibact che promuove la rigenerazione territoriale. Incontro che è stato organizzato per incoraggiare la sinergia sul territorio tra attori diversi impegnati sullo stesso fronte: il contrasto alla povertà educativa minorile attraverso la rigenerazione urbana e sociale.
Sempre nel territorio di Ostia si sono svolti laboratori in orario scolastico e extrascolastico anche appoggiandosi all’atelier di Magazzino dei Semi, una vera e propria “officina di lavoro” dove sono raccolte tutte le restituzioni finali e le attrezzature che abbiamo potuto mettere a disposizione delle scuole per i percorsi laboratoriali. Percorsi di arte/STEM che hanno fatto acquisire ai ragazzi e le ragazze coinvolte le tecniche di base dell’animazione stop motion e computer music ma anche nozioni di fotografia, ritocco fotografico, fotomontaggio e l’utilizzo di software per la creazione di brani musicali.
Ufficio stampa
Fabio Bellumore – fabio.bellumore@amref.it
Comunicazione
Simona Cataldi – comunicazione.doors@cies.it
Ti potrebbe interessare
Asinitas: quando sostenere significa far percepire la propria vicinanza di anima e di pensiero.
di DOORS
Asinitas Onlus nell’ambito di progetto DOORS porta avanti azioni di mediazione interculturale, quali: percorsi di formazione insegnanti sui temi della società multiculturale...
LEARNING CREATIVE LEARNING – Creatività digitale (e non) al servizio dell’ArtEducazione, grazie al PDP Free Software User Group di Fabriano
di DOORS
Learning Creative Learning. Un approccio pedagogico che nasce nel Lifelong Kindergarten del MIT-Media Lab, un centro di ricerca, non convenzionale e antidisciplinare...
SIAMO TORNATI! A settembre le “DOORS” sui territori si sono riaperte con la formazione di Progetto Axé dedicata agli ArtEducatori
di DOORS
Bentornati a tutti, vicini e lontani! A settembre sono partiti molti dei laboratori e delle attività legati al Progetto DOORS. Tutti i...