Un anno di Fuori Orario alla Casa del Quartiere!

di

Una raccolta di foto e video delle ragazze e ragazzi che frequentano il servizio di sostegno allo studio Fuori Orario dell’Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario a Torino.

Fuori Orario è un doposcuola atipico, che inizia con il pranzo insieme alla Casa del Quartiere di San Salvario e finisce con i compiti, passando per laboratori creativi, ludici ed espressivi per crescere confrontandosi con il mondo che cambia. Mai come quest’anno è emersa la necessità di curare le relazioni dopo un anno di didattica a distanza e supporto compiti online. Non solo studio assistito, quindi, ma anche attività creative per riscoprire la presenza fisica nello spazio: teatro e danza, musica e creatività. Come il laboratorio per diventare Dj o SanSalvario Stories durante cui i ragazzi hanno esplorato le vie del quartiere intervistando gli abitanti sui propri sogni. Momenti aggregativi fondamentali per imparare a costruire anche una propria capacità critica nei confronti della società che ci circonda. I giovani partecipanti ed educatori di Fuori Orario hanno aderito a Fridays For Future: in questo periodo di fermo delle mobilitazioni ed iniziative pubbliche hanno iniziato a progettare occasioni di cambiamento. Un esempio? I ragazzi delle medie hanno progettato e realizzato un gioco dell’oca “Ecocity” sul tema dei rifiuti, per spiegare ai più giovani l’importanza del riuso, della raccolta differenziata e di come abbattere gli sprechi.

Un video che è anche una raccolta di presentazioni digitali fatte dai ragazzi stessi, con la voglia di conoscere altri ragazzi di doposcuola di Progetto DOORS: un’occasione per mettere in gioco le competenze digitali acquisite in questo ultimo anno, ma anche per raccontarsi con ironia. “E voi cosa raccontate?” è un augurio per non lasciarsi abbattere da questo nuovo lockdown e periodo di Didattica a Distanza.

Il servizio di Sostegno allo Studio in presenza e a distanza Fuori Orario a cura degli operatori di Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario Onlus è una delle proposte educative completamente gratuite di DOORS – Porte aperte al Desiderio come OppOrtunità di Rigenerazione sociale, il progetto capofilato da CIES onlus e selezionato da Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Ti potrebbe interessare

OSTIA: Teatro forum, mostre e laboratori per mettere in rete idee e progettualità della comunità educante

di

Il 7 luglio 2021 si è tenuto al Teatro del Lido di Ostia l’evento Outreach del progetto DOORS – porte aperte al...

The Dream, al di là del sogno: arte, STEM e creatività!

di

THE DREAM, al di là del sogno è un giallo scritto e diretto da ragazze e ragazzi della II A dell’I.C. da...

PROGETTO DOORS PER RECUPERARE IL VUOTO DEL DISTANZIAMENTO LA SCUOLA SI ALLEI CON IL TERRITORIO

di

Nota stampa Mettere in campo ogni iniziativa per rispondere alla povertà educativa, acuitasi con la crisi pandemica. Una povertà che non si...