E TU COME STAI?

di

 

Secondo lockdown per la Lombardia, primo video-incontro con gli alunni e le alunne con cui abbiamo portato avanti il progetto “Scuola Ventura”, nato all’interno del Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie di Fondazione Exodus, nello scorso anno scolastico, che ora frequentano la seconda media.

Alla mia domanda: “Come state?” subito una voce acuta risponde senza esitare: “Ho paura di morire”.

E’ in questo momento che capisco che quegli stessi adolescenti che durante il primo lockdown hanno reagito in maniera più stoica e coraggiosa, ora sono anch’essi stanchi, stufi, spaventati.

Allora mi chiedo, di cosa hanno bisogno per stare meglio? Come ha reagito il sistema scuola per far fronte e prevenire questa situazione che inevitabilmente avrebbe colpito gli adolescenti ampliando le loro fragilità e paure?

Distanza, mascherine, igienizzante.

Prima di ritornare a scuola tutti erano preoccupati solo di questo e ora le uniche preoccupazioni sembrano essere legate ai programmi, alle ore perse, al troppo tempo al computer.

E a come stanno? Chi ci pensa?

E’ questa la vera priorità, a mio parere: riflettere insieme a loro sulla sensazione di vulnerabilità che pervade le loro vite in modo maggiore durante questo periodo storico.

Accogliere le loro paure, le loro speranze, il loro senso di incertezza e rielaborare i loro vissuti in modo tale che tutto ciò non si trasformi in mostri che li accompagnino nel momento in cui vanno a dormire la sera, dopo aver fatto tutti i compiti che gli sono stati assegnati online.

La mia paura è, invece, legata al fatto che nemmeno una pandemia è stata in grado di creare delle priorità che mettano al centro i bisogni degli adolescenti di oggi, che nemmeno una pandemia è stata in grado di far riflettere sul fatto che tutto ciò che andava preparato prima di tornare a scuola era legato alla formazione di insegnanti ed educatori, in modo tale che potessero davvero accogliere e guidare studenti e studentesse in questa fase complicata della loro vita che è l’adolescenza.

Adolescenza accompagnata da una pandemia, una ricetta che sicuramente darà un risultato mostruoso se non si inizia fin da subito a fare i conti con i nuovi mostri che emergeranno nelle vite degli adolescenti, piuttosto che solamente fare i conti sui contagi.

In tutto ciò, un po’ di speranza mi rimane.

“E tu? E tu come stai?” – mi chiedono dopo che ho chiesto a ciascuno di raccontarmi come stanno vivendo questo momento.

L’attenzione all’Altro, quella cosa fondamentale che manca a molti adulti di oggi, loro ce l’hanno, questi adolescenti, questi adolescenti di cui si dice che non sono interessati a nulla.

Francesca Aloi, Educatrice Polo Exodus Quarto Oggiaro Milano 

Ti potrebbe interessare

LA SCUOLA DOPO IL COVID

di

Saper leggere e far di conto non basta più!   Nel secolo scorso, in un Paese come il nostro con un alto...

La didattica in stanza (quale?)

di

“Non so se fanno per me questi due termini: didattica a distanza. Io con i ragazzi non faccio mai didattica, piuttosto condivido...

IL TEMPO DELL’EDUCAZIONE NON FORMALE

di

La riflessione su dad, scuola, comunità educante del Responsabile di Exodus Cassino, presidio educativo del Progetto Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie, perché al centro...