UN ANNO IN MUSICA

di

Si può raccontare l’esperienza di un intero anno scolastico attraverso una traccia musicale?

 

Sembrerebbe di sì! E i protagonisti dell’iniziativa sono stati i ragazzi e le ragazze della 3C della Scuola Media Graf di Quarto Oggiaro (Mi).

Gli studenti hanno partecipato a un Laboratorio di Musica Digitale presso l'”Apple Store” di Piazza Liberty a Milano: armati di cuffie e Ipad hanno catturato suoni ambientali e rumori in giro per la città da inserire nel proprio “Spazio Sonoro” sulla “App Garage Band”.

Progetto Exodus Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie - Quarto Oggiaro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tornati nello store, si sono cimentati nella creazione di tracce musicali, mixando i suoni registrati con alcuni pattern musicali. Hanno cercato così di trovare un personale groove, un modo nuovo per loro di raccontare tutte le emozioni che hanno vissuto nell’anno scolastico che sta per concludersi… e quelle in preparazione dell’esame finale che è alle porte.

Progetto Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie - Quarto Oggiaro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo Laboratorio rientra nelle attività prevista dal “Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie” della Fondazione Exodus – Polo Quarto Oggiaro (MI), progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini per il Contrasto della povertà educativa minorile.

Progetto “Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie” – Polo Quarto Oggiaro (Mi)

Ti potrebbe interessare

PER I NOSTRI RAGAZZI OCCORRE SAPER INVENTARE INCANTESIMI… OGNI GIORNO

di

La testimonianza di Walter, Educatore Exodus che lavora nel Polo di Milano per il “Donmilani2: Ragazzi fuoriserie”, progetto selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito...

SCUOLE CHIUSE E CUORI APERTI

di

Il laboratorio sulle emozioni degli adolescenti dell’IPSC Polo-Bonghi di Bastia Umbra, raccontato da Maria, educatrice del Polo Exodus di Assisi del Progetto...

LA SCUOLA DOPO IL COVID

di

Saper leggere e far di conto non basta più!   Nel secolo scorso, in un Paese come il nostro con un alto...