Tavolo di co-progettazione #3 per il coinvolgimento della comunità educante

di

Continua il disegno della Comunità Educante targata DIGITAL MINDS?

Il progetto, acronimo ricavato dai vocaboli cardine del progetto: “DIsagio GIovanile (e) TALenti: MINori Digitalizzati (o) Socializzazione?”, guidato da Il Faro Società Cooperativa Sociale Onlus e selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, vede la compartecipazione di APSP “IRCR Macerata”Piombini Sensini Onlus e Human Foundation.

Martedì 28 maggio, al Matt Coworking di Macerata, si è tenuto il terzo tavolo di co-progettazione condotto dalla nostra Cooperativa con il supporto della Human Foundation di Roma. 

La partecipazione di n. 12 professionisti tra cui psicologi, psicologhe, docenti, tecnici sportivi, responsabili dei servizi socio-educativi degli Enti del Terzo Settore del territorio ha permesso di co-ideare soluzioni innovative in risposta alle esigenze specifiche di adolescenti e famiglie emerse durante i tavoli precedentemente organizzati.

La metodologia utilizzata è stata quella del Design Thinking, uno strumento che unisce l’analisi e la creatività del gruppo per lo sviluppo di iniziative innovative in grado di rispondere ai bisogni e alle problematiche del territorio. Una collaborazione importante per promuovere non solo la crescita educativa, culturale e relazionale di ciascuno e ciascuna, ma anche dell’intera comunità educante. 

L’evento è terminato con la presentazione delle possibili attività destinate ai/alle minori e genitori del territorio maceratese.

Regioni

Ti potrebbe interessare

OH VITA!

di

  In occasione della tradizionale festa de le Casette, domani martedì 5 settembre Piazza Mazzini di Macerata si animerà con OH VITA!,...

“OH, VITA!”: Comunità Educante in festa

di

  “OH, VITA!” è l’evento che celebra la vita in tutte le sue forme, dalla nascita fino all’età senile. L’esclamazione di chi...

Al teatro Lauro Rossi di Macerata, storie di rinascita

di

Nell’ambito dell’azione T.E.L.A, il laboratorio di narrazione emotiva per ragazzi adolescenti rappresenta lo spazio e il tempo di riflessione e condivisone della...