Tavolo di co-progettazione #3 per il coinvolgimento della comunità educante

di

Continua il disegno della Comunità Educante targata DIGITAL MINDS?

Il progetto, acronimo ricavato dai vocaboli cardine del progetto: “DIsagio GIovanile (e) TALenti: MINori Digitalizzati (o) Socializzazione?”, guidato da Il Faro Società Cooperativa Sociale Onlus e selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, vede la compartecipazione di APSP “IRCR Macerata”Piombini Sensini Onlus e Human Foundation.

Martedì 28 maggio, al Matt Coworking di Macerata, si è tenuto il terzo tavolo di co-progettazione condotto dalla nostra Cooperativa con il supporto della Human Foundation di Roma. 

La partecipazione di n. 12 professionisti tra cui psicologi, psicologhe, docenti, tecnici sportivi, responsabili dei servizi socio-educativi degli Enti del Terzo Settore del territorio ha permesso di co-ideare soluzioni innovative in risposta alle esigenze specifiche di adolescenti e famiglie emerse durante i tavoli precedentemente organizzati.

La metodologia utilizzata è stata quella del Design Thinking, uno strumento che unisce l’analisi e la creatività del gruppo per lo sviluppo di iniziative innovative in grado di rispondere ai bisogni e alle problematiche del territorio. Una collaborazione importante per promuovere non solo la crescita educativa, culturale e relazionale di ciascuno e ciascuna, ma anche dell’intera comunità educante. 

L’evento è terminato con la presentazione delle possibili attività destinate ai/alle minori e genitori del territorio maceratese.

Regioni

Ti potrebbe interessare

I gruppi di supporto per genitori di adolescenti

di

I gruppi di supporto per genitori di adolescenti. L’adolescenza può essere un periodo travolgente sia per i ragazzi che per i loro...

Gruppi di parola e ascolto per figli adolescenti

di

Giovedì 18 dicembre si è svolto il primo incontro del Gruppo di Parola e Ascolto pensato per i genitori con figli in...

OH VITA!

di

  In occasione della tradizionale festa de le Casette, domani martedì 5 settembre Piazza Mazzini di Macerata si animerà con OH VITA!,...