Laboratori creativi DAPPERTUTTO: gioco, sperimentazione, creatività, libertà di espressione!

di

Percorsi di lettura, musica, teatro, arte e movimento: sono partiti il 22 novembre 2018 i laboratori creativi di DAPPERTUTTO. Si tratta delle attività laboratoriali di supporto alla didattica 0-6 che stanno coinvolgendo tutte le sezioni della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Statale “Amari Roncalli Ferrara” e l’asilo nido Maria Pia di Savoia.

Gioco, sperimentazione, creatività, libertà di espressione sono le parole d’ordine di questi laboratori che prevedono anche il coinvolgimento attivo dei e delle docenti in un’ottica di apprendimento peer to peer. L’obiettivo è quello di arricchire l’offerta didattica e ampliare l’accesso ad attività laboratoriali di qualità a tutti i bambini e le bambine del quartiere.

Le storie segrete di babbo natale, Una valigia di libri e Una casa di storie, condotti da Davide Schirò e Gabriele Mercadante (esperti appassionati di letteratura infantile), il laboratorio di lettura e narrazione di Alberto Nicolino (attore e narratore), PLIP di Vivian Celestino (anche lei educatrice esperta in letteratura infantile) sono i percorsi di promozione della lettura proposti dall’associazione booq, che spaziano tra narrazioni con teatrini di cartone, libri tattili, albi illustrati, narrazioni ad alta voce e a voce sussurrata, permettendo ai bambini di:

  • esplorare mondi sconosciuti,
  • nominare emozioni ancora confuse,
  • riconoscere vissuti ancora non compresi,
  • imparare a raccontarsi,
  • intravedere possibilità ancora non immaginate e molto altro.

Il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci realizza invece laboratori dedicati alla musica, all’arte e movimento e al teatro. Gioca Musica, condotto dai musicisti Pierpaolo Petta e Amico Dolci , porta i bambini e le bambine dell’infanzia a scoprire il mondo sonoro, esplorare strumenti musicali, conoscere le potenzialità della propria voce, attraverso il gioco e la sperimentazione.

L’arte-terapeuta Valentina Grasso, con i percorsi MOVART e COLORFUN, utilizza un approccio integrato arte-movimento e la commistione tra attività espressivo-corporee e tecniche grafico-manipolative, conducendo i bambini in un giocoso viaggio in percorsi esperienziali attraverso l’arte del colore.

Il laboratorio Propedeutica teatrale ed espressione corporea, proposto dall’attore Anton Giulio Pandolfo, nella scuola d’infanzia si muove tra i modelli espressivi del divertimento spontaneo, centrati sulla creatività e sulla capacità di espressione libera di ciascun bimbo, e la consapevolezza del gesto dell’attore giungendo a introdurre le basi del codice teatrale.

I laboratori, che coinvolgono da novembre le classi dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Statale “Amari Roncalli Ferrara” , dureranno l’intero anno scolastico.

Da gennaio 2019 sono partiti i laboratori di lettura e arte e movimento anche all’asilo nido Maria Pia di Savoia. Questi ultimo sono diretti, con una frequenza settimanale, ai soli bambini e con incontri mensili ai bambini accompagnati dai loro genitori e docenti.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Dappertutto si rigenera: come affrontare l’emergenza sanitaria trasformando le minacce in opportunità

di

Dappertutto diventa esperimento pilota di una nuova concezione della comunità educante basata su un uso virtuoso dei nuovi media per colmare le...

Fare per il piacere di fare: Laboratori genitori e figli all’Asilo Nido Maria Pia Di Savoia

di

Come creare sinergie e relazioni positive tra i membri della comunità educante del quartiere Tribunali- Kalsa di Palermo? Il partenariato di DAPPERTUTTO...

Il diritto dei bambini a vivere contesti creativi: seminario con Elena Giacopini

di

Costruire una comunità educante coesa e multidimensionale a partire dalla prima infanzia. Questo è uno degli obiettivi che DAPPERTUTTO si è posto...