Corresponsabilità educativa: Sportello di ascolto a scuola per genitori e insegnanti

di

Lo sportello di ascolto a scuola è un servizio attivo nell’ambito del progetto DAPPERTUTTO. Territori e Comunità per inventare il Futuro, rivolto a genitori e insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria dell’Istituto Amari Roncalli Ferrara di Palermo.

Il servizio è attivo a partire dall’anno scolastico 2018-2019 e proseguirà per altri due anni. Il servizio è totalmente gratuito.

Lo sportello ha come focus “la corresponsabilità educativa scuola-famiglia”. La finalità è quella di promuovere il benessere e prevenire dinamiche che possono generare disagio attraverso attività di supporto specialistico e la creazione di un’alleanza tra genitori e insegnanti.

Il servizio si configura come attività di consulenza, è infatti esclusa dall’intervento ogni azione che possa qualificarsi come intervento terapeutico o diagnostico.

Gli obiettivi specifici sono:

  • Offrire uno spazio in cui genitori e insegnanti possano condividere curiosità, difficoltà e dubbi sul percorso genitoriale e scolastico e trovare insieme soluzioni per il benessere dei bambini e delle bambine.
  • Facilitare il lavoro di rete, contribuendo alla creazione di modalità educative condivise tra scuola e famiglia.

 

Per il conseguimento degli obiettivi sarà utilizzato lo strumento del colloquio psicologico.

Lo sportello è attivo:

  • Al plesso Ferrara ogni giovedì mattina dalle 8:30 alle 12:30 presso la biblioteca;
  • Al plesso Amari ogni giovedì mattina dalle 9:00 alle 13:00 al piano terra negli spazi dell’ex direzione.

 

Per ulteriori informazioni:

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK