Percorsi con i bambini

Laboratori creativi DAPPERTUTTO: gioco, sperimentazione, creatività, libertà di espressione!

di

Percorsi di lettura, musica, teatro, arte e movimento: sono partiti il 22 novembre 2018 i laboratori creativi di DAPPERTUTTO. Si tratta delle attività laboratoriali di supporto alla didattica 0-6 che stanno coinvolgendo tutte le sezioni della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Statale “Amari Roncalli Ferrara” e l’asilo nido Maria Pia di Savoia.

Gioco, sperimentazione, creatività, libertà di espressione sono le parole d’ordine di questi laboratori che prevedono anche il coinvolgimento attivo dei e delle docenti in un’ottica di apprendimento peer to peer. L’obiettivo è quello di arricchire l’offerta didattica e ampliare l’accesso ad attività laboratoriali di qualità a tutti i bambini e le bambine del quartiere.

Le storie segrete di babbo natale, Una valigia di libri e Una casa di storie, condotti da Davide Schirò e Gabriele Mercadante (esperti appassionati di letteratura infantile), il laboratorio di lettura e narrazione di Alberto Nicolino (attore e narratore), PLIP di Vivian Celestino (anche lei educatrice esperta in letteratura infantile) sono i percorsi di promozione della lettura proposti dall’associazione booq, che spaziano tra narrazioni con teatrini di cartone, libri tattili, albi illustrati, narrazioni ad alta voce e a voce sussurrata, permettendo ai bambini di:

  • esplorare mondi sconosciuti,
  • nominare emozioni ancora confuse,
  • riconoscere vissuti ancora non compresi,
  • imparare a raccontarsi,
  • intravedere possibilità ancora non immaginate e molto altro.

Il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci realizza invece laboratori dedicati alla musica, all’arte e movimento e al teatro. Gioca Musica, condotto dai musicisti Pierpaolo Petta e Amico Dolci , porta i bambini e le bambine dell’infanzia a scoprire il mondo sonoro, esplorare strumenti musicali, conoscere le potenzialità della propria voce, attraverso il gioco e la sperimentazione.

L’arte-terapeuta Valentina Grasso, con i percorsi MOVART e COLORFUN, utilizza un approccio integrato arte-movimento e la commistione tra attività espressivo-corporee e tecniche grafico-manipolative, conducendo i bambini in un giocoso viaggio in percorsi esperienziali attraverso l’arte del colore.

Il laboratorio Propedeutica teatrale ed espressione corporea, proposto dall’attore Anton Giulio Pandolfo, nella scuola d’infanzia si muove tra i modelli espressivi del divertimento spontaneo, centrati sulla creatività e sulla capacità di espressione libera di ciascun bimbo, e la consapevolezza del gesto dell’attore giungendo a introdurre le basi del codice teatrale.

I laboratori, che coinvolgono da novembre le classi dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Statale “Amari Roncalli Ferrara” , dureranno l’intero anno scolastico.

Da gennaio 2019 sono partiti i laboratori di lettura e arte e movimento anche all’asilo nido Maria Pia di Savoia. Questi ultimo sono diretti, con una frequenza settimanale, ai soli bambini e con incontri mensili ai bambini accompagnati dai loro genitori e docenti.

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK