La rete tra opportunità e rischi: un ciclo d’incontri per insegnanti e genitori

di

La rete è un mare grande, che offre tantissimi benefici ma è anche pieno d’insidie.

Siamo davvero consapevoli delle conseguenze delle nostre azioni in rete?

Dappertutto propone un ciclo di incontri sul tema destinati a docenti e genitori tenuti dalla Dottoressa Anna Maria Costantino e dalla Dottoressa Tiziana Alioto.

Questi incontri vogliono essere uno spazio di riflessione per genitori ed insegnanti sul tema dell’utilizzo di internet e dei social network, al fine di prendere coscienza dei rischi e delle opportunità che questi ci offrono.

Obiettivo è quello di delineare insieme delle strategie educative e di intervento che mettano in primo piano la sicurezza dei minori, e che consentano di sfruttare le enormi potenzialità di internet e della rete.

Programma

Incontri per docenti:

  • mercoledì 14 aprile ore 18-19:30
  • venerdì 16 aprile ore 18-19:30

Iscriviti ora: https://forms.gle/gULxEuUQSYdW7MFQ7

 

Incontri per genitori:

  • mercoledì 21 aprile ore 18-19:30
  • venerdì 23 aprile  ore 18-19:30

Iscriviti ora: https://forms.gle/Djdfq71E6s6K4S9EA

Per ulteriori informazioni, contattare Giovanna Messina, giovanna.messina@danilodolci.org o Anna Costantino annamcostantino84@gmail.com

Anna Maria Costantino, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento junghiano. È esperta in abuso e maltrattamento e svolge attività di cura e prevenzione contro la violenza di genere. Esercita la libera professione di psicoterapeuta. Dal 2015 è operatrice dello Spazio donna Zen, nel quartiere San Filippo Neri di Palermo, occupandosi prevalentemente del laboratorio di teatro e sartoria e delle attività di consapevolezza psicocorporea.

Diplomata presso l’Accademia Internazionale di Butoh di Sayoko Onishi, ha analizzato la danza butoh da un punto di vista psicologico e ha pubblicato diversi articoli sull’argomento in Italia e all’estero. Conduce attività laboratoriali incentrate sul movimento e lo sviluppo della consapevolezza corporea con donne che vivono in contesti di svantaggio sociale e con persone con disabilità psichica, utilizzando le tecniche della danza butoh che sono importanti strumenti di esplorazione ed integrazione psicosomatica.

 

Tiziana Alioto è una psicologa clinica. Lavora per l’associazione di promozione sociale e agenzia per il lavoro “Send” come referente per le politiche attive e come operatrice in progetti di promozione del benessere.

Ha coordinato diverse iniziative di educazione alla salute rivolte ad insegnanti, alunni e genitori per l’agenzia di comunicazione educativa e formativa La Fabbrica.

È stata formatrice per la regione Sicilia sulle tematiche della Sicurezza in Rete all’interno di progetti destinati al mondo della scuola, quali il progetto “SIC Safer Internet Centre – Generazioni Connesse” coordinato dal MIUR e il Programma promosso da Google “Vivi internet, al meglio”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Nuovi compiti per una scuola sconfinata: intervista a Lucia Sorce

di

Le istituzioni devono affrontare l’evoluzione sociale, economica e politica rivedendo il proprio sistema, spesso chiuso e autoreferenziale, per farsi strumento di dialogo...

Percorso gratuito di orientamento e accompagnamento al lavoro

di

Sei in cerca di lavoro o stai ripensando il tuo futuro professionale? Vuoi accrescere le tue possibilità di inserimento lavorativo? Dappertutto propone...

DAPPERTUTTO. Territori e Comunità per inventare il futuro. Si parte!

di

“Crescere bene e crescere insieme”! Questa frase sintetizza l’intento principale a cui risponde il progetto DAPPERTUTTO. Territori e Comunità per inventare il...