Dappertutto si rigenera: come affrontare l’emergenza sanitaria trasformando le minacce in opportunità
di Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
Dappertutto diventa esperimento pilota di una nuova concezione della comunità educante basata su un uso virtuoso dei nuovi media per colmare le distanze dovute all’emergenza COVID-19
In tempi di rivoluzione forzata delle modalità di relazione docenti-studenti e genitori-figli, Dappertutto si evolve fino a diventare un vero e proprio esperimento pedagogico e sociale. Ma prima di concentrarci sulle novità, vogliamo raccontarvi i risultati consolidati in questi due anni.
Il progetto è nato come percorso di contrasto alla povertà educativa e di creazione di una comunità educante nel quartiere Tribunali-Castellammare di Palermo attraverso il coinvolgimento di associazioni, cittadini, insegnanti e genitori.
Negli ultimi due anni, abbiamo attivato laboratori creativi di lettura, musica, teatro, arte e movimento, attività laboratoriali di supporto alla didattica 0-6 che hanno coinvolto circa 150 bambini iscritti nelle sette sezioni della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Statale “Amari Roncalli Ferrara” e l’Asilo Nido Maria Pia di Savoia.
Anche i docenti hanno preso parte a formazioni e ad attività di ricerca-azione insieme a genitori ed educatori, stimolando il dialogo sull’offerta didattica e l’accesso ad attività laboratoriali di qualità per tutti i bambini e le bambine del quartiere.
Nell’ottica di un intervento di rigenerazione del quartiere, abbiamo avviato due servizi aperti a tutti gli abitanti del quartiere: lo sportello di ascolto, per favorire la corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia e prevenire i conflitti, e lo sportello di orientamento e accompagnamento al lavoro, per accrescere le opportunità di inserimento lavorativo degli abitanti del quartiere.
Consci di quanto sia necessario supportare i genitori nella scelta dello stile educativo da adottare con i propri figli per favorirne la crescita salutare, abbiamo creato dei laboratori di genitorialità positiva, allattamento e baby-sitting. Ci siamo mossi sul territorio esterno alla scuola con l’educativa territoriale e gli eventi di quartiere, le passeggiate e le sfilate, il Carnevale sociale, i percorsi esperienziali di pittura e narrazione per trasferire la memoria dei “luoghi del cuore” legati al quartiere Kalsa, le merende e i giochi per aumentare le occasioni di conoscenza, incontro e condivisione tra gli abitanti del quartiere.
E ancora: i percorsi di avvio alla scuola primaria effettuati con la presenza dei genitori presso l’Istituto Comprensivo Statale “Amari Roncalli Ferrara” e pensati per offrire ai bambini di 5 e 6 anni che passano dalla scuola dell’infanzia alla prima elementare strumenti più efficaci per l’apprendimento. Abbiamo proposto esperienze ludico-formative nuove e stimolanti per offrire, ai bambini che frequentano l’Asilo Nido Maria Pia di Savoia, opportunità di contatto tra il mondo reale e quello dell’immaginario, e per sviluppare la sensibilità sensoriale e la concentrazione espressiva e comunicativa.
Negli ultimi mesi, abbiamo attivato il crowdfunding civico per garantire la sostenibilità al progetto con la creazione di un “fondo di solidarietà” da investire nel quartiere e di un Comitato educativo che vedrà attivamente coinvolte associazioni, cittadini, insegnanti e genitori nei percorsi di rigenerazione attivati sul territorio.
Siamo riusciti, in questi due anni, a condividere nuovi spazi e strumenti per la crescita del quartiere, contrastando la povertà economica ed educativa, ma anche la progressiva virtualizzazione dei rapporti sociali e la standardizzazione delle esperienze sensoriali e comunicative.
La sfida che oggi ci troviamo ad affrontare è quella di rispondere all’emergenza COVID-19 riconsiderando le nostre attività.
Vogliamo affidarci a soluzioni nuove e interattive per coinvolgere la comunità educante che stiamo costruendo e superare questo periodo di separazione forzata insieme.
Il nostro intervento sarà fondamentale per minimizzare i conflitti, incrementare le occasioni di condivisione familiare ed extrafamiliare, supportare l’apprendimento dei bambini con nuovi strumenti pedagogici, ragionati e di qualità.
L’attività di supporto alla scuola primaria per i bambini con difficoltà di apprendimento si svolgerà online. Inoltre, garantiremo un supporto telefonico per i bambini che si stanno confrontando con l’apprendimento delle competenze di lettura e scrittura per supportare, durante la chiusura delle scuole, i genitori, che si trovano a fronteggiare le attività lavorative e la gestione familiare.
Abbiamo, inoltre, pensato ad alcune attività che i genitori possono svolgere insieme ai bambini: stiamo realizzando video-laboratori con storie narrate o attività che i bambini potranno svolgere a casa, per esempio coreografie, piccoli laboratori con materiali facilmente reperibili a casa o ricette per la creazione di merende sane. I video saranno disponibili sul canale YouTube di Dappertutto per facilitare l’accesso e la condivisione dei contenuti anche tramite Whatsapp. Si tratta solo una situazione provvisoria, con la promessa che quando si potrà tornare tra le vie del quartiere in completa sicurezza, torneremo a organizzare giochi in piazza e mangiare una merenda tutti insieme.
Per quanto riguarda le formazione per lo staff sulla povertà educativa, sul rapporto scuola-territorio, sulle diseguaglianze sociali e sull’accesso alle risorse educative, queste continueranno online a partire dalla lettura di alcuni testi o la visione di film, ma anche sull’uso degli strumenti identificati dalle istituzioni scolastiche per garantire la didattica a distanza.
Gli esperti del progetto che gestiscono i laboratori di musica, teatro, arte e movimento-terapia presso l’ICS Amari Roncalli Ferrara con i bambini delle sezioni dell’infanzia, creeranno un percorso laboratoriale in sinergia con i docenti, tramite la diffusione di video-laboratori settimanali. In questo modo sarà possibile dare continuità al percorso didattico già intrapreso nei mesi precedenti, esaltando il lavoro congiunto esperto/docente attraverso il web.
Tutti gli sportelli attivati per il supporto all’inserimento lavorativo o alla facilitazione del rapporto tra famiglie e scuola continueranno la loro attività con mezzi telematici.
Grazie all’ampliamento controllato dell’uso delle risorse tecnologiche, abbiamo l’opportunità di promuovere un uso più consapevole delle possibilità dalla rete, imparando a beneficiarne in modo corretto.
La Storia ci dice che le crisi, al di là degli aspetti negativi, hanno sempre ispirato processi creativi virtuosi, solidarietà e resilienza, facendo emergere risorse di cui non prima non si aveva consapevolezza.
E noi tutti, ne siamo sicuri, supereremo questa crisi e ne saremo fortificati.
DAPPERTUTTO. Territori e Comunità per inventare il futuro è un progetto finanziato da Con i Bambini Impresa Sociale attraverso il Fondo per il contrasto della povertà educativa dei bambini – Bando Prima Infanzia 0-6 e realizzato sul territorio del quartiere Tribunali Castellammare della I Circoscrizione della città di Palermo da una rete che vede come capofila il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci e partner l’Istituto Comprensivo Statale “Amari Roncalli Ferrara”, l’Area della Scuola e Realtà dell’Infanzia del Comune di Palermo, il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo, le Associazioni Comitato ADDIOPIZZO, booq, CLAC, Centro Internazionale delle Culture UBUNTU, Handala, Per Esempio, SEND.
Per ulteriori informazioni su DAPPERTUTTO:
- Seguici su Facebook.
- Contattaci all’indirizzo: iniziative@danilodolci.org.
Ti potrebbe interessare
Laboratori creativi DAPPERTUTTO: gioco, sperimentazione, creatività, libertà di espressione!
di Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
Percorsi di lettura, musica, teatro, arte e movimento: sono partiti il 22 novembre 2018 i laboratori creativi di DAPPERTUTTO. Si tratta delle...
Si torna in piazza e si fa festa!
di Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
Venerdì 4 ottobre l’equipe di educativa di strada composta dagli operatori di Comitato Addiopizzo e Associazione Handala, dopo un mese di attività...
Il diritto dei bambini a vivere contesti creativi: seminario con Elena Giacopini
di Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
Costruire una comunità educante coesa e multidimensionale a partire dalla prima infanzia. Questo è uno degli obiettivi che DAPPERTUTTO si è posto...