DAI SOGNI AI TALENTI: orientarsi nella scelta delle scuole superiori

di

Scrivete una cartolina a voi nel futuro, un bell’esercizio di immaginazione e narrazione di sé!
 
Questo il compito che gli educatori del Barrio’s stanno lasciando ai ragazzi al termine del ciclo di incontri proposti alle scuole medie del territorio per affrontare i temi legati alla scelta delle scuole superiori.
 
Raccontarsi per scegliere è complicato e al tempo stesso cruciale: la scelta della scuola condiziona fortemente il nostro futuro e sancisce un momento cruciale, il passaggio dall’adolescenza alla vita adulta.

Per questo motivo il nostro progetto “Dai Sogni ai Talenti” prevede ogni anno due cicli di incontri nelle scuole del territorio: per le classi terze nel periodo fra ottobre e dicembre, e, per affrontare il tema della scelta senza che la scadenza dell’iscrizione incomba sulle riflessioni dei ragazzi, per le classi seconde, in primavera.

Diversi i temi affrontati. Nel primo incontro i ragazzi sono invitati a descriversi, a pensare alle proprie passioni e a proiettarsi nel futuro, affrontando paure e debolezze e mettendo a fuoco i propri punti di forza attraverso foto, con immagini ritagliate da giornali, disegni, stoffe, oggetti o semplicemente scrivendo pensieri, da apporre sulla propria sagoma tracciata su un cartellone con l’aiuto di un amico.

Nel secondo incontro la classe viene divisa in piccoli gruppi che hanno un compito: organizzare la gita scolastica. Il gruppo deve scegliere la destinazione, il tipo di gita, il budget, quali saranno gli accompagnatori, scegliere dal gruppo un rappresentante organizzativo e uno che dovrà presentare il lavoro.

Decidere in un piccolo gruppo presuppone il saper ascoltare, non decidere da soli, non imporre le decisioni e d’altra parte, valutare come ci si sente quando sono gli altri a decidere per noi.

Dopo gli incontri, i ragazzi e le famiglie possono rivolgersi allo “sportello orientamento” attivo al Barrio’s grazie al progetto “Dai Sogni i Talenti” per approfondire, frequentare open day, scegliere e ricevere sostegno per l’iscrizione.
Lo sportello è attivo per tutte le età, per la scelta delle scuole superiori, per il ri-orientamento, che per informazioni su corsi universitari.
 
Dai Sogni ai Talenti è un progetto ideato da Amici Di Edoardo Onlus e selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Partner per le attività di orientamento: Associazione Comunità Nuova onlus, Associazione BIR onlus e le due scuole del territorio: Istituto Comprensivo S.Ambrogio, Istituto Comprensivo Ilaria Alpi.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Scialla! e Scialla 2.0: laboratori di teatro al Barrio’s

di

Il Teatro impone a tutti una sfida, attori o spettatori che siano: riflettere su se stessi e sul proprio ruolo, per crescere...

Dai banchi di scuola ai banchi del mercato rionale per imparare a non sprecare!

di

Il tema dello spreco alimentare è divenuto cruciale nei mesi della pandemia quando molte famiglie si sono ritrovate improvvisamente senza risorse e lo...

GIORNATA DI PULIZIA AL PARCO AGRICOLO DELLE RISAIE

di

Il Barrio’s e tutto il quartiere Barona si trovano nella particolarissima posizione di essere al confine fra l’abitato della città, densamente costruito...