Scialla! e Scialla 2.0: laboratori di teatro al Barrio’s

di

Il Teatro impone a tutti una sfida, attori o spettatori che siano: riflettere su se stessi e sul proprio ruolo, per crescere individualmente e collettivamente.

I laboratori di teatro per adolescenti e ragazzi che si tengono al Barrio’s sono concepiti come vere e proprie compagnie di teatro, ciascuno con un suo percorso, un carattere, suoi riferimenti culturali ed educativi.
Sono completamente gratuiti: Scialla!  è il più “vecchio” e attualmente coinvolge 13 fra ragazzi e ragazze dai 16 ai 18 anni, Scialla 2.0 è frequentato da 22 ragazzi e ragazze dagli 11 ai 15 anni.

Ciascun laboratorio è tenuto da un attore e due educ-attori (educatori che hanno compiuto un percorso di formazione teatrale) della compagnia ATIR – Teatro Ringhiera che ha al suo attivo molti anni di esperienza di teatro sociale, strumento di integrazione e costruttore di comunità, in una periferia milanese molto simile alla Barona.

Questi operatori vengono affiancati da “tutor” dello staff educativo del Barrio’s. I “tutor” sono figure educative istituite grazie al progetto Dai Sogni ai Talenti per affiancare ogni ragazza nel suo percorso di crescita e per creare un collegamento costante fra le attività che le ragazze frequentano.

Durante il laboratorio i ragazzi affrontano i temi più strutturali del teatro e le relative competenze pratiche, dall’uso della voce alla gestualità, la memoria, i testi e la tradizione drammatica, sperimentano in prima persona la relazione con il palcoscenico.

I laboratori sono tenuti direttamente sul palco del Teatro EDI/Barrio’s dove è possibile interagire con lo spazio palco/platea e “prendere le misure” di ciò che lo circonda. Così come nel quotidiano tutti sono tenuti ad interagire con gli altri, il “pubblico” e “prendere le misure” degli spazi e delle regole che li governano.

Grazie alla pratica teatrale i ragazzi conoscono e sperimentano nuove possibilità di espressione e di comunicazione per provare a dare voce e rappresentazione alle loro idee, ai loro desideri e ai loro sogni e bisogni.

Allo stesso tempo, possono trarre beneficio dalla variegata offerta teatrale del Teatro Edi/Barrio’s, ricca di occasioni e spunti grazie alla vocazione stessa della struttura e degli spazi. Infatti, sin dalla istituzione del Barrio’s, il Teatro Edi è stato individuato come un teatro di debutto per giovani compagnie teatrali o gruppi amatoriali, Premi e Festival di teatro sperimentale, incubatore di idee e progetti.

Dai Sogni ai Talenti è un progetto ideato da Amici Di Edoardo Onlus e selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Partner per i laboratori di Teatro: ATIR Teatro Ringhiera, Associazione Comunità Nuova onlus

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

GIORNATA DI PULIZIA AL PARCO AGRICOLO DELLE RISAIE

di

Il Barrio’s e tutto il quartiere Barona si trovano nella particolarissima posizione di essere al confine fra l’abitato della città, densamente costruito...

DAI SOGNI AI TALENTI: orientarsi nella scelta delle scuole superiori

di

Scrivete una cartolina a voi nel futuro, un bell’esercizio di immaginazione e narrazione di sé!   Questo il compito che gli educatori del...

Dai banchi di scuola ai banchi del mercato rionale per imparare a non sprecare!

di

Il tema dello spreco alimentare è divenuto cruciale nei mesi della pandemia quando molte famiglie si sono ritrovate improvvisamente senza risorse e lo...