Scheda Progetto

Titolo
Dai Sogni ai Talenti

Enti co-finanziatori
Fondazione Joy Onlus, Fondazione Ambrogio, Oltre Venture Srl

Soggetto responsabile
Amici di Edoardo Onlus

Territori
Provincia di Milano (Milano)

Importo totale
500.000 euro

Partenariato: La partnership è composta da 12 partner (5 associazioni, tra cui il soggetto responsabile, 2 scuole, 1 cooperativa sociale, 1 impresa sociale, 1 società sportiva dilettantistica, 1 srl, 1 comune).

Sintesi
Il progetto si propone di contrastare la povertà educativa dei minori residenti nel quartiere Barona (periferia sud ovest di Milano), agendo sull’isolamento sociale e sulle fragilità scolastiche delle adolescenti di età compresa fra 11 e 17 anni.

Le difficoltà economiche e sociali riscontrate nel contesto di riferimento si acuiscono, infatti, per le giovani ragazze (molte delle quali provengono da famiglie di origine straniera), per le quali si osservano di frequente, anche per il forte coinvolgimento nel lavoro di cura familiare, difficoltà di accesso  all’istruzione e ad esperienze extrascolastiche (arte, sport, volontariato, esperienze all’estero).

La strategia di intervento prevede una presa in carico individualizzata delle adolescenti agganciate negli spazi del Barrio’s, il centro di aggregazione giovanile collocato nel quartiere, e si articola lungo due assi prioritari: educazione e formazione; salute e ambiente. Nello specifico, si prevede per le ragazze l’affiancamento da parte di un tutor, con il compito di orientarle e accompagnarle verso le attività più adatte per lo sviluppo delle loro attitudini personali sulla base di un piano formativo individualizzato.

Oltre al potenziamento del sostegno scolastico e alla creazione di uno spazio dedicato allo studio, lontano dalle pressioni e dalle distrazioni familiari, le minori verrebbero supportate attraverso azioni di orientamento volte allo sviluppo di interessi e competenze personali, anche alla luce delle opportunità e degli stimoli del territorio (es. trasformazioni del mondo del lavoro, nuovi modelli di consumo ed economia circolare, volontariato in Italia e all’estero).

Si prevede la possibilità di attivare anche un sostegno psicologico o psicoterapeutico per le ragazze con fragilità emotive.

L’intervento intende promuovere, inoltre, l’organizzazione di laboratori artistici (terapeutica artistica per l’abbellimento degli spazi urbani, coro femminile, teatro), la formazione di gruppi sportivi di atletica al femminile e attività informali finalizzate a far conoscere alle minori il territorio circostante (Parco Agricolo Sud, Parco delle Risaie, cascine).

Il progetto dedica particolare attenzione anche ai temi della sostenibilità ambientale e della sana alimentazione, in accordo con la Food Policy del Comune di Milano, prevedendo percorsi educativi sul tema per genitori e adolescenti (con il supporto di un’équipe specializzata di medici e psicologi), laboratori di cucina sostenibile (con incontri di scambio intergenerazionali e interculturali) e un laboratorio di orientamento alla green economy e alla sostenibilità ambientale con cicli di incontri sul settore agroalimentare.

Se necessari saranno attivati percorsi individuali di psicoterapia per il trattamento di disturbi dell’alimentazione e/o di forme di dipendenza. Si stima il coinvolgimento complessivo di 200 ragazze (circa 50 per ciascun anno di progetto nel corso dei 4 anni).

Alla realizzazione dell’iniziativa, oltre all’associazione proponente, contribuirebbero altri 8 partner (4 associazioni, 1 impresa sociale, 1 cooperativa sociale, 1 società sportiva dilettantistica, 1 soggetto profit).

Dai Sogni ai Talenti