GIORNATA DI PULIZIA AL PARCO AGRICOLO DELLE RISAIE

di

Il Barrio’s e tutto il quartiere Barona si trovano nella particolarissima posizione di essere al confine fra l’abitato della città, densamente costruito e popolato e una vasta area agricola, il Parco Agricolo Sud Milano.

In pochi passi dal Barrio’s si passa dai palazzoni di edilizia popolare al Parco delle Risaie che, ricco di acqua e fontanili, riesce a mantenere il caratteristico paesaggio delle risaie di antica tradizione milanese.

Eppure tra il quartiere e la campagna su cui si affaccia non c’è permeabilità.

Gli abitanti della Barona non conoscono il Parco, le cascine, la storia, le tradizioni e le economie che lo regolano, le famiglie non vedono il territorio come una risorsa.

Prova tangibile il perpetuarsi di comportamenti scorretti verso l’ambiente e nessuna consapevolezza sulla qualità del cibo e sull’etica della sua produzione.

La nostra sfida sta nel proporre un “patto” da stipulare tra agricoltori, disposti ad aprire le porte del loro territorio alla città, e i cittadini, impegnati a rispettarne l’attività e l’ambiente in cui vivono e lavorano.

Per questo motivo sono state pensate diverse iniziative che coinvolgono le ragazze del progetto Dai Sogni ai Talenti sul territorio: visite per conoscere le cascine, le risaie e le fattorie didattiche; riflessioni sulla sostenibilità del sistema alimentare e laboratori di cucina sulla lotta allo spreco.

Il primo passo, insieme al partner Associazione BIR onlus è stato iniziare a costruire una rete, fra associazioni, comitati, enti pubblici, cittadini attivi e la prima proposta che abbiamo accolto con entusiasmo, è stata quella del “Comitato Molino Doppio Parco delle Risaie” di organizzare una giornata di pulizia nel Parco.

Appuntamento domenica 10 aprile, muniti di entusiasmo e buona volontà, sacchi scope e rastrelli ce li fornirà l’AMSA!

Dai Sogni ai Talenti è un progetto ideato da Amici Di Edoardo Onlus e selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Partner per l’attività “conoscere il territorio”: ASES, Agricoltori Solidarietà e sviluppo, Associazione BIR onlus.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

RUNNING, per essere gruppo, per essere testimoni, per esserci!

di

Il Running è una delle primissime attività avviate dal progetto Dai Sogni ai Talenti qui al Barrio’s, insieme al sostegno scolastico e...

Scialla! e Scialla 2.0: laboratori di teatro al Barrio’s

di

Il Teatro impone a tutti una sfida, attori o spettatori che siano: riflettere su se stessi e sul proprio ruolo, per crescere...

Dai banchi di scuola ai banchi del mercato rionale per imparare a non sprecare!

di

Il tema dello spreco alimentare è divenuto cruciale nei mesi della pandemia quando molte famiglie si sono ritrovate improvvisamente senza risorse e lo...