RUNNING, per essere gruppo, per essere testimoni, per esserci!

di

Il Running è una delle primissime attività avviate dal progetto Dai Sogni ai Talenti qui al Barrio’s, insieme al sostegno scolastico e all’aula studio. E non è un caso, perché sappiamo bene quanto sia difficile studiare, concentrarsi, stare tante ore ferme, se non si ha anche cura del corpo e della salute.

E’ una attività che abbiamo dedicato esclusivamente alle ragazze, perchè sono in una età in cui lo sviluppo fisico femminile è molto differente da quello maschile, in cui il corpo cambia ed emergono imbarazzi e insicurezze, in cui le cattive abitudini alimentari possono trasformarsi in problemi cronici di cui è più facile parlare se in un gruppo più omogeneo.

Ma correre, e soprattutto correre insieme, è diventato qualcosa di più per tutte noi.

Running al Barrio'sGrazie all’aiuto del nostro partner PLAYMORE, infatti, stiamo imparando quanto lo sport e la corsa possano essere strumenti di inclusione e di uguaglianza, principi fondanti della nostra comunità. In un Running Club di PLAYMORE tutti possono correre, non esistono limiti di forza o abilità: ognuno partecipa con la propria cultura ed esperienza, elementi che arricchiscono il singolo e il gruppo. Ed è proprio questa la magia che accade anche tra le ragazze del nostro Running Club qui al Barrio’s, corriamo e miglioriamo insieme.

E non è finita qui! Sì, perché l’attività è stata pensata per moltiplicarsi. Le ragazze che lo desiderano, infatti, si formeranno per diventare a loro volta trainer, mentre altre verranno formate nel fundraising per raggiungere l’autonomia negli anni successivi. E chissà, magari alcune di loro promuoveranno l’apertura di altri gruppi Run Challenge, diffondendo sempre di più la magia della corsa inclusiva.

Ambizioni? Moltissime! che ne dite della MARATONA DI MILANO?

Dai Sogni ai Talenti è un progetto ideato da Amici Di Edoardo Onlus e selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Partner per il Running: Associazione PLAY MORE

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

GIORNATA DI PULIZIA AL PARCO AGRICOLO DELLE RISAIE

di

Il Barrio’s e tutto il quartiere Barona si trovano nella particolarissima posizione di essere al confine fra l’abitato della città, densamente costruito...

Dai Sogni ai Talenti

di

Dai Sogni ai Talenti, per sviluppare le potenzialità e le competenze delle adolescenti del quartiere Barona di Milano Arte, cucina, ambiente e...

Dai banchi di scuola ai banchi del mercato rionale per imparare a non sprecare!

di

Il tema dello spreco alimentare è divenuto cruciale nei mesi della pandemia quando molte famiglie si sono ritrovate improvvisamente senza risorse e lo...