Inaugurato l’hub di Malonno

di

08/05/2023

Sabato 6 maggio è stato inaugurato l’hub di Lava di Malonno “DIRE – FARE – SPERIMENTARE”, un luogo di inclusione e partecipazione dove poter sperimentare laboratori e offrire uno spazio di incontro per i giovani tra gli 11 e i 18 anni.

All’inaugurazione sono intervenuti Alberta Marniga, presidente Fondazione della Comunità Bresciana; Massimo Maugeri, assessore alla Cultura e al Turismo di Comunità Montana di Valle Camonica; Moira Giacomini, assessore all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Malonno; Cristian Marmaglio, Responsabile Settore Educazione e Prevenzione Coop. Il Calabrone; Caterina Mastaglia, referente HUB Coop. Il Cardo e Chiara Ruggeri, Coop. Il Cardo.

Dal settembre scorso, con il Comune di Malonno e un gruppo di pre-adolescenti, la Cooperativa Il Cardo ha lavorato alla sistemazione di una stanza all’interno delle ex scuole di Lava. I ragazzi – insieme alla referente Caterina Mastaglia e all’artista Sara Donati – hanno avuto la possibilità di raccontare i loro desideri e i loro bisogni. Inoltre hanno avuto la possibilità di progettare gli spazi e nelle ultime settimane si sono letteralmente messi all’opera: chi pitturando, chi occupandosi della ristrutturazione di alcuni mobili, chi pulendo gli ambienti esterni, e chi pensando e progettando i prossimi laboratori che potranno essere realizzati.

L’hub di Lava di Malonno, il primo ad essere inaugurato in Valle Camonica, si trova in Via Polonioli 20 ed è aperto tutti i lunedì pomeriggio, dalle 14.00 alle 16.00, ma l’obiettivo è di arrivare alle tre aperture settimanali.

In Valle Camonica il Progetto DAD, con capofila la Fondazione della Comunità Bresciana, è sostenuto da una rete di cui fanno parte Arcobaleno SCS Onlus, Il Cardo Cooperativa Sociale Onlus, Cooperativa Azzurra Onlus e l’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona Valle Camonica, con la Comunità Montana di Valle Camonica come referente territoriale.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Passato remoto e prossimo futuro: lo spettacolo di DAD

di

BRESCIA CELEBRA IL PROGETTO DAD DIFFERENTI APPROCCI DIDATTICI. IN SCENA LO SPETTACOLO “PASSATO REMOTO E PROSSIMO FUTURO”   Nella splendida cornice del...

Passato remoto e prossimo futuro

di

08/05/2024 Per celebrare la conclusione del progetto DAD Differenti Approcci Didattici, mercoledì 22 maggio alle ore 11.00 presso il Teatro Grande di...

DAB – #26 Rientro a scuola: quali problemi e quali opportunità?

di

13/09/2023 Si apre un nuovo anno scolastico. Quello del 2023/2024 è il primo a ricominciare dopo la fine ufficiale della pandemia (dichiarata...