DAB – #25 Fuga dalle valli: tessere una comunità

di

30/08/2023

Oggi parliamo dello spopolamento delle valli alpine: si emigra perfino dalla Lombardia, come non accadeva da oltre un secolo.

A pagare il prezzo più alto dello spopolamento sono le cosiddette “aree interne” del territorio, il 60% del Paese, dove mancano collegamenti, scuole, sanità. E sono oltretutto – lo abbiamo visto bene in Val Camonica di recente – le zone più esposte alla eventi climatici estremi.

Come sappiamo, nelle aree lontane dalle metropoli, prive di servizi essenziali, il fenomeno è ancora più forte. E le conseguenze del disgregamento sociale possono essere profonde. Ma come fermare questo fenomeno? Ne abbiamo parlato con Giovanni Teneggi, già nostro ospite e responsabile di ConfCooperative per la promozione dell’impresa di comunità.

Regioni

Ti potrebbe interessare

DAB – #13 Verso un nuovo anno insieme a DAB

di

22/12/2022 Chiudiamo l’anno – prima delle festività natalizie – con una puntata di riepilogo di quelli che sono stati i primi, intensi...

DAB #36 – La città e le sue insegne

di

07/02/2024 Si può dire paese un posto pieno di case ognuna da sé, dalle quali la gente va e viene ognuno per...

DAB – #8 Bitcoin: cosa sono? Luci e ombre della moneta digitale

di

12/10/2022 Bitcoin: cosa sono? Luci e ombre della moneta digitale Ne parliamo nella puntata 5 con Marco Camisani Calzolari che lavora nel...