Inaugurato l’hub di Malonno

di

08/05/2023

Sabato 6 maggio è stato inaugurato l’hub di Lava di Malonno “DIRE – FARE – SPERIMENTARE”, un luogo di inclusione e partecipazione dove poter sperimentare laboratori e offrire uno spazio di incontro per i giovani tra gli 11 e i 18 anni.

All’inaugurazione sono intervenuti Alberta Marniga, presidente Fondazione della Comunità Bresciana; Massimo Maugeri, assessore alla Cultura e al Turismo di Comunità Montana di Valle Camonica; Moira Giacomini, assessore all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Malonno; Cristian Marmaglio, Responsabile Settore Educazione e Prevenzione Coop. Il Calabrone; Caterina Mastaglia, referente HUB Coop. Il Cardo e Chiara Ruggeri, Coop. Il Cardo.

Dal settembre scorso, con il Comune di Malonno e un gruppo di pre-adolescenti, la Cooperativa Il Cardo ha lavorato alla sistemazione di una stanza all’interno delle ex scuole di Lava. I ragazzi – insieme alla referente Caterina Mastaglia e all’artista Sara Donati – hanno avuto la possibilità di raccontare i loro desideri e i loro bisogni. Inoltre hanno avuto la possibilità di progettare gli spazi e nelle ultime settimane si sono letteralmente messi all’opera: chi pitturando, chi occupandosi della ristrutturazione di alcuni mobili, chi pulendo gli ambienti esterni, e chi pensando e progettando i prossimi laboratori che potranno essere realizzati.

L’hub di Lava di Malonno, il primo ad essere inaugurato in Valle Camonica, si trova in Via Polonioli 20 ed è aperto tutti i lunedì pomeriggio, dalle 14.00 alle 16.00, ma l’obiettivo è di arrivare alle tre aperture settimanali.

In Valle Camonica il Progetto DAD, con capofila la Fondazione della Comunità Bresciana, è sostenuto da una rete di cui fanno parte Arcobaleno SCS Onlus, Il Cardo Cooperativa Sociale Onlus, Cooperativa Azzurra Onlus e l’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona Valle Camonica, con la Comunità Montana di Valle Camonica come referente territoriale.

Regioni

Ti potrebbe interessare

DAB – #2 Adulti e fake news

di

20/07/2022 Adulti e fake news: come abitare il web stando attenti alle bufale. Ne parliamo nella seconda puntata di DAB con Francesco...

DAB – #11 Cooperazione: divagazioni e capovolgimenti

di

23/11/2022 Divagazioni e capovolgimenti: è su questi temi che Giovanni Teneggi, responsabile di Confcooperative per la promozione dell’impresa di comunità, riflette sulla...

DAD – Consulenza: a disposizione il video della #02 Formazione – 24 maggio 2022

di

31/05/2022 Una delle attività del progetto DAD prevede l’attivazione di consulenti che possano aiutare le scuole e le famiglie a individuare contributi a...