#CRESCIamo insieme, il futuro è adesso.

di

Il 24 ottobre 2018 alle ore 16.30 si terrà l’incontro pubblico “#CRESCIamo insieme, il futuro è adesso” con la presentazione del Progetto “C.Re.S.C.I. – Creazione di Reti e Servizi Comuni per l’Infanzia” selezionato da Con i Bambini Impresa Sociale nell’ambito del Bando Prima Infanzia 0-6 e finanziato dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

 

Il progetto C.Re.S.C.I, coordinato dalla Cooperativa Sociale “Mondo in Cammino”, con la collaborazione del Comune di Giugliano in Campania, il CSF Centro Servizi e Formazione Srl, il 3° Circolo Didattico di Giugliano in Campania e la Fondazione Giuseppe di Vittorio, intende promuovere servizi di assistenza e promozione sociale per bambini da 0-6 anni e le loro famiglie residenti nel territorio giuglianese, attraverso la creazione di un’ampia rete solidale di scambi e condivisione che sappia coinvolgere le famiglie stesse, il territorio e tutti gli altri attori socio-educativi.

 

L’incontro si terrà Parco REA, Palazzina F – Via San Francesco a Patria, 32 Giugliano in Campania in un bene confiscato alla criminalità organizzata ora trasformato in Centro Polifunzionale e dato in gestione alla Cooperativa Sociale Mondo in Cammino dal Comune di Giugliano in Campania.

 

In occasione dell’incontro, oltre alla presentazione ufficiale del Progetto, saranno illustrate le attività svolte durante i primi mesi e quelle ancora da realizzare, verrà proiettato il video reportage “CRESCI” e si discuterà di Povertà educativa minorile: bisogni, servizi e presidi territoriali. Durante l’incontro saranno organizzati dei Laboratori ludici ricreativi per i bambini e dei Laboratori dimostrativi di pasticceria per le mamme.

 

Uno dei punti di forza del progetto è la ristrutturazione ed adeguamento, ai fini dell’attivazione di un servizio di micro-nido sperimentale destinato a 10 bambini di 0-3 anni, di una struttura inutilizzata di proprietà del Comune di Giugliano ubicata presso il III Circolo Didattico di Giugliano, plesso “INA CASA” di via Agazzi, in un contesto caratterizzato da gravi condizioni di degrado socio-culturale aggravate da un forte inquinamento camorristico.

 

La realizzazione del primo micro nido comunale del territorio Giuglianese, in un contesto caratterizzato da un elevato tasso di povertà educativa minorile, ha una forte valenza simbolica e un’importante ricaduta sociale sottolineata dalla creazione di un nuovo presidio educativo e di legalità. Grazie al “recupero” dell’immobile in stato di abbandono, il progetto si candida a costituire un modello di hub di servizi all’infanzia, luogo di snodo tra istituzioni educative, famiglie, associazioni, servizi sociali, ancora oggi poco presenti e radicati nel quartiere.

 

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

Regioni

Ti potrebbe interessare

I bambini ci sono!

di

Al via i Laboratori per i bambini. Inglese, Ambiente, Musicoterapia. In ciascuno dei tre plessi del 3 Circolo Didattico di Giugliano abbiamo...

Febbraio: tempo di bilancio tra primo quadrimestre e dispersione scolastica

di

È tempo di scrutini nelle scuole di ogni ordine e grado. A fine gennaio si chiude il primo quadrimestre e i consigli...

Saper Comunicare con i figli

di

Cosa significa comunicare? C’è una grossa differenza tra “parlare” e “comunicare”: chi parla si pone sul piedistallo della comunicazione senza necessariamente preoccuparsi...