Un’estate a Fuipiano

di

Nel mese di luglio, grazie al progetto Crescere Insieme in Valle, sono ripresi i lavori di riqualificazione del Campo Sportivo che si trova all’interno del Parco pubblico di Fuipiano iniziati l’estate scorsa in collaborazione con la Proloco di Fuipiano Valle Imagna, l’artista WizArt e l’educatrice della cooperativa Giovani Orme.

Hanno partecipato un gruppo di 15 ragazzi dai 12 ai 16 anni, alcuni di loro residenti in Valle Imagna altri in vacanza per il periodo estivo, insieme hanno ideato, creato e realizzato attraverso l’utilizzo delle tecniche di street art un murale che ha reso colorato e bello il campo da calcio.

Oltre ad avere avuto la possibilità di sperimentare ed esprimere la propria creatività i ragazzi hanno colto l’occasione di conoscersi, di trascorre del tempo insieme e di confrontarsi su iniziative da proporre in un futuro prossimo.

Nonostante il caldo che ha fatto durante i pomeriggi, l’entusiasmo e l’energia dei ragazzi hanno predominato. Non sono mancati l’impegno, il divertimento e l’allegria che sono stati gli ingredienti fondamentali per la buona riuscita del progetto.

Inoltre il dialogo costante con i volontari della Proloco e l’artista sono stati il frutto di una proficua collaborazione nata lo scorso anno che ha permesso l’organizzazione dell’attività.

I veri protagonisti però sono stati i ragazzi di Fuipiano in particolare Anna, Lucia e Daniel soprannominati durante il laboratorio “I tre Saggi” richiamando i tre Faggi secolari che dominano il paese.

Sono stati degli ottimi padroni di casa, in quanto con gentilezza e accoglienza hanno organizzato insieme ai volontari la merenda che ha allietato e rinfrescato il laboratorio.

Hanno poi voluto raccontare l’esperienza vissuta attraverso un video e lanciato la proposta di proseguire il progetto anche l’estate prossima, invitando a partecipare tutti i ragazzi che come loro hanno voglia di prendersi cura del proprio territorio.

A cura dell’educatrice Marina Milesi

Regioni

Ti potrebbe interessare

La mostra STATI D’INFANZIA – Il convegno del progetto

di

Dal 2019, in Valle Imagna e in Valle Brembana, è attivo il progetto ‘CRESCERE INSIEME IN VALLE’, che ha attivato differenti interventi...

Lo spazio “non solo compiti” di Val Brembilla è…

di

Nel mese di dicembre 2020 nell’ambito del progetto “Crescere insieme in Valle” è iniziato lo spazio “Non solo compiti” gestito dalla Fondazione...

Educare con lo sport – un percorso formativo

di

Lo scorso mese di novembre, presso la sede di Almenno San Bartolomeo dell’Azienda Territoriale Valle Imagna-Villa d’Almè, si è svolto il percorso...