Scheda Progetto

‘CRESCERE INSIEME IN VALLE’ è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, prevede un’articolata serie di azioni destinate alle fasce d’età comprese tra gli 0 e i 17 anni.

Si tratta di un progetto triennale selezionato e finanziato da Con i bambini, grazie al Fondo di contrasto alla povertà educativa minorile, insieme alla Fondazione della Comunità Bergamasca Azienda Speciale Consortile Valle Imagna, Comunità Montana Valle Brembana e l’importante contributo del BIM (Bacino Imbrifero Montano).

L’ente capofila è la cooperativa sociale AEPER di Bergamo, che coordina una rete di circa 20 partner tra realtà del privato sociale ed enti locali.

Il progetto si realizza nelle Valli Brembana e Imagna in provincia di Bergamo dedicando particolare attenzione alle azioni con bambini, preadolescenti ed adolescenti e alle loro famiglie.La scelta di insistere sulla fascia 0-17 anni è motivata dal fatto che solo un intervento complessivo, che tracci sguardi trasversali, possa generare un impatto significativo sul cambiamento culturalenel contesto montano.

Si intende incidere sul fenomeno delle povertà̀ educative, sia negli adulti che nei minori, perché́ riconoscano aspetti di valore e risorsa nel vivere il proprio territorio e si attivino per conservarli.

Il progetto coinvolge, 2 Ambiti Territoriali, 8 cooperative sociali, 2 fondazioni di scuole dell’infanzia e differenti realtà educative, aggregative e sociali del territorio.

Le azioni previste sono differenziatee si pongono l’obiettivo di coinvolgere beneficiari che, per età e fase della vita, esprimono bisogni specifici: spazi di tipo aggregativo, di incontro, di sperimentazione educativa; formazione per i ragazzi e per gli adulti; laboratori ricreativi ed espressivi; presidi educativi dell’aggregazione informale.

 

Crescere insieme in Valle

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK