4×4 – Non solo compiti

di

Nel mese di novembre a Piazza Brembana ha preso il via lo spazio “4×4 – Non solo compiti”.

Già presente lo scorso anno presso l’oratorio di Zogno, questa attività è stata inaugurata anche in Alta Valle, dove è stata subito accolta in modo positivo dalle famiglie e dai ragazzi.

In poche parole, si tratta di uno spazio dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni, aperto una volta a settimana, all’insegna dello sport, dei compiti e dell’amicizia, naturalmente nel pieno rispetto di tutte le attenzioni legate al contenimento del Covid-19.

Più nello specifico, a Piazza Brembana la proposta si svolge il mercoledì pomeriggio, giorno in cui gli iscritti (per il momento 12, provenienti da Piazza Brembana e da alcuni paesi limitrofi, tra cui Lenna, Moio de Calvi e Roncobello) svolgono i loro compiti e studiano presso le strutture dell’oratorio nella prima parte del pomeriggio, seguiti da un educatore professionale, e si cimentano in attività sportive di vario genere nella seconda parte.

Le attività sportive, che cambiano di settimana in settimana, si svolgono presso la palestra o il campo sportivo comunale e sono condotte da esperti delle diverse discipline.

Insomma, al centro di questo spazio c’è tanto divertimento, ma anche un’attenzione particolare a valori come l’amicizia, la condivisione, l’impegno, la conoscenza reciproca e il lavoro di squadra, che si possono sperimentare attraverso questa “doppia offerta” di studio e attività sportiva.

La partenza è stata molto incoraggiante: la speranza è quella di proseguire su questa strada, raggiungendo sempre più ragazzi e famiglie!

Simone Arizzi

4×4

(partner di Crescere insieme in valle)

Regioni

Ti potrebbe interessare

GLI EVENTI FINALI: VALLE IMAGNA

di

Il 22 e 23 settembre si è tenuto ad Almenno San Salvatore l’evento aggregativo “Crescere Insieme” rivolto alle famiglie con bambini dagli...

La mostra STATI D’INFANZIA – Il convegno del progetto

di

Dal 2019, in Valle Imagna e in Valle Brembana, è attivo il progetto ‘CRESCERE INSIEME IN VALLE’, che ha attivato differenti interventi...

VIVERE INSIEME!

di

Agli inizi di giugno, la cooperativa sociale AEPER, grazie al progetto Crescere insieme in valle, ha organizzato un’esperienza residenziale con alcuni studenti...