4×4 – Non solo compiti

di

Nel mese di novembre a Piazza Brembana ha preso il via lo spazio “4×4 – Non solo compiti”.

Già presente lo scorso anno presso l’oratorio di Zogno, questa attività è stata inaugurata anche in Alta Valle, dove è stata subito accolta in modo positivo dalle famiglie e dai ragazzi.

In poche parole, si tratta di uno spazio dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni, aperto una volta a settimana, all’insegna dello sport, dei compiti e dell’amicizia, naturalmente nel pieno rispetto di tutte le attenzioni legate al contenimento del Covid-19.

Più nello specifico, a Piazza Brembana la proposta si svolge il mercoledì pomeriggio, giorno in cui gli iscritti (per il momento 12, provenienti da Piazza Brembana e da alcuni paesi limitrofi, tra cui Lenna, Moio de Calvi e Roncobello) svolgono i loro compiti e studiano presso le strutture dell’oratorio nella prima parte del pomeriggio, seguiti da un educatore professionale, e si cimentano in attività sportive di vario genere nella seconda parte.

Le attività sportive, che cambiano di settimana in settimana, si svolgono presso la palestra o il campo sportivo comunale e sono condotte da esperti delle diverse discipline.

Insomma, al centro di questo spazio c’è tanto divertimento, ma anche un’attenzione particolare a valori come l’amicizia, la condivisione, l’impegno, la conoscenza reciproca e il lavoro di squadra, che si possono sperimentare attraverso questa “doppia offerta” di studio e attività sportiva.

La partenza è stata molto incoraggiante: la speranza è quella di proseguire su questa strada, raggiungendo sempre più ragazzi e famiglie!

Simone Arizzi

4×4

(partner di Crescere insieme in valle)

Regioni

Ti potrebbe interessare

GLI SPAZI AUTONOMIA…RISERVATI A BAMBINE E BAMBINI!

di

Lo spazio autonomia è innanzitutto uno spazio pensato per le famiglie con bambini e bambine dai 24 ai 36 mesi ed è...

Dai Centri Famiglia, un’intervista doppia

di

Simona Alessio e Debora Lazzarini sono le coordinatrici dei due Centri Famiglia della Valle Imagna. Abbiamo chiesto loro di aiutarci a mettere...

“Ma chi glielo fa fare di dirmi di sì?”

di

Ogni tanto me lo chiedo ancora! Nonostante io sia ancora molto giovane, sono diversi anni che lavoro con gli adolescenti. E ogni...