Costruiamo Insieme: l’evento online del 15 luglio

di

Sarà un incontro breve, a distanza e ad alta “densità educativa”. Sarà l’occasione per condividere i risultati di Crescere Insieme in Campania e illustrare l’innovativa metodologia di intervento per la gestione dei BES dei bambini nella fascia #zerosei.

Parafrasando quella famosa pubblicità che dice: “la Potenza è nulla senza controllo”, si può affermare, con la stessa voce sicura, che “l’Innovazione è nulla senza ricerca”.

La sperimentazione portata avanti con Crescere Insieme in Campania ha dato risultati importanti. Si è delineata una metodologia di intervento per l’intervento con i BES nella fascia zero-sei con solide basi scientifiche. Ne avevamo parlato in un precedente articolo del nostro blog. Qualcosa di unico sul territorio nazionale.

Ne parleremo il 15 luglio, sulla nostra pagina Facebook (clicca qui senza paura), dalle 17:00 alle 18:30. Palma Silvestri, (Presidente del Consorzio La Rada) e Rosanna Pricoco (Responsabile di Progetto) guideranno l’evento introducendo i temi cardine e moderando due tavole rotonde:
1) Costruiamo Insieme la Comunità Educante;

2) Costruiamo Insieme Nuove Metodologie di Intervento.

Gli interventi vedono schierati in campo (OPS l’euforia per la vittoria della nazionale è ancora viva! ndr) gli esperti che hanno condotto la ricerca e gli interventi con bambini e famiglie.

Il disegno della ricerca è complesso e la mole di dati analizzati imponente, ma il quadro apparso è affascinante. Lo è per i curiosi, per le famiglie e per i ruoli tecnici (educatori, psicologi).

L’evento porterà il condensato di un lavoro molto articolato ed è con un orgoglio altrettanto denso che si possono tirare le conclusioni. La felicità del sudore sulla fronte, la gioia che conosce chi è soddisfatto del proprio impegno. Si fa fatica a nasconderlo e non si vede l’ora di condividerlo. Come nei migliori romanzi c’è una nota agrodolce però ad accompagnare anche i momenti più belli. Crescere Insieme in Campania volge al termine e questo evento sarà di saluto. Non un addio ovviamente, perché si ha la sensazione di aver appena iniziato, ma questa sarà un’altra storia.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Il ruolo della comunità educante nella costruzione di scenari di integrazione ed inclusione socio educativa: l’esperienza del progetto Crescere Insieme in Campania.”

di

Nell’ ambito della due giorni di convegno “L’approccio integrato 0/6 nell’educazione dei bambini” organizzato a Salerno il 29 e 30 Novembre 2018...

Un progetto che contrasta la povertà educativa attraverso interventi educativi precoci su bambini in età prescolare e con particolari bisogni educativi

di

Crescere insieme in Campania intende rappresentare una risposta ai bisogni specifici e circostanziati di bambini di età compresa tra 0 e 6...

La lezione di Perseverance per “osare cose straordinarie” anche sulla Terra

di

Il paragone forse richiederà un salto di fantasia più lungo di quello che il rover Perseverance ha compiuto dalla Terra a Marte,...