“Il ruolo della comunità educante nella costruzione di scenari di integrazione ed inclusione socio educativa: l’esperienza del progetto Crescere Insieme in Campania.”

di

Nell’ ambito della due giorni di convegno “L’approccio integrato 0/6 nell’educazione dei bambini” organizzato a Salerno il 29 e 30 Novembre 2018 dal Gruppo CGM e dal Consorzio La Rada è stato presentato  il progetto“Crescere Insieme in Campania”. Il Convegno si è rivelato essere un’ importante occasione di approfondimento e di confronto sul tema dell’attivazione di percorsi di integrazione tra servizi pubblici e del privato sociale per la prima infanzia in un’ottica di flessibilità e potenziamento dei servizi esistenti in termini sia quantitativi che qualitativi.

Il progetto è stato presentato dalla presidente del Consorzio La Rada,Elena Palma Silvestri  e poi approfondito dall’ intervento di Alessandro Martina – Coordinatore Attività Istituzionali Impresa Sociale Con i Bambini.

La giornata è stata ricca di contributi interessanti che hanno dato spunto a riflessioni sul modo in cui costruire comunità educanti per la fascia 0-6 anni che siano impegnate a realizzare iniziative volte a favorire forme di partecipazione attiva sul territorio.

Il video che riassume la due giorni di Convegno evidenzia una grande partecipazione da parte delle istituzioni e degli addetti ai servizi area prima infanzia.

Sono intervenuti:

  • Fortunata Caragliano – Dirigente Direzione Generale Politiche Sociali e Socio-sanitarie della Regione Campania,
  • Roberta Ceccaroni – Dipartimento per le politiche di coesione – Presidenza del Consiglio dei Ministri;
  • Maria Patrizia Stasi Presidente Fondazione Banco di Napoli per l’assistenza all’Infanzia,
  • Annalisa Frigenti – Dirigente I.C. San Tommaso D’Aquino di Salerno, Goffredo Scuccimarra – Direttore Fondazione Istituto Antoniano.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Costruiamo Insieme: l’evento online del 15 luglio

di

Sarà un incontro breve, a distanza e ad alta “densità educativa”. Sarà l’occasione per condividere i risultati di Crescere Insieme in Campania e...

L’importanza del movimento nella fascia 0-3

di

“Mi muovo, dunque sono” le parole di Haruki Murakami chiudono la settima video-cartolina* dedicata proprio al Movimento (avevamo anticipato l’iniziativa in questo...

La lezione di Perseverance per “osare cose straordinarie” anche sulla Terra

di

Il paragone forse richiederà un salto di fantasia più lungo di quello che il rover Perseverance ha compiuto dalla Terra a Marte,...