“Il ruolo della comunità educante nella costruzione di scenari di integrazione ed inclusione socio educativa: l’esperienza del progetto Crescere Insieme in Campania.”

di

Nell’ ambito della due giorni di convegno “L’approccio integrato 0/6 nell’educazione dei bambini” organizzato a Salerno il 29 e 30 Novembre 2018 dal Gruppo CGM e dal Consorzio La Rada è stato presentato  il progetto“Crescere Insieme in Campania”. Il Convegno si è rivelato essere un’ importante occasione di approfondimento e di confronto sul tema dell’attivazione di percorsi di integrazione tra servizi pubblici e del privato sociale per la prima infanzia in un’ottica di flessibilità e potenziamento dei servizi esistenti in termini sia quantitativi che qualitativi.

Il progetto è stato presentato dalla presidente del Consorzio La Rada,Elena Palma Silvestri  e poi approfondito dall’ intervento di Alessandro Martina – Coordinatore Attività Istituzionali Impresa Sociale Con i Bambini.

La giornata è stata ricca di contributi interessanti che hanno dato spunto a riflessioni sul modo in cui costruire comunità educanti per la fascia 0-6 anni che siano impegnate a realizzare iniziative volte a favorire forme di partecipazione attiva sul territorio.

Il video che riassume la due giorni di Convegno evidenzia una grande partecipazione da parte delle istituzioni e degli addetti ai servizi area prima infanzia.

Sono intervenuti:

  • Fortunata Caragliano – Dirigente Direzione Generale Politiche Sociali e Socio-sanitarie della Regione Campania,
  • Roberta Ceccaroni – Dipartimento per le politiche di coesione – Presidenza del Consiglio dei Ministri;
  • Maria Patrizia Stasi Presidente Fondazione Banco di Napoli per l’assistenza all’Infanzia,
  • Annalisa Frigenti – Dirigente I.C. San Tommaso D’Aquino di Salerno, Goffredo Scuccimarra – Direttore Fondazione Istituto Antoniano.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Un progetto che contrasta la povertà educativa attraverso interventi educativi precoci su bambini in età prescolare e con particolari bisogni educativi

di

Crescere insieme in Campania intende rappresentare una risposta ai bisogni specifici e circostanziati di bambini di età compresa tra 0 e 6...

Ricerca-azione, Sperimentazione sul campo e Valutazione d’impatto del progetto Crescere Insieme in Campania

di

  Quali strumenti per l’identificazione precoce dei bisogni specifici dei bambini e delle bambine 24/36 mesi ? Quali interventi educativi attivare a...

L’importanza del movimento nella fascia 0-3

di

“Mi muovo, dunque sono” le parole di Haruki Murakami chiudono la settima video-cartolina* dedicata proprio al Movimento (avevamo anticipato l’iniziativa in questo...