Il nuovo murales della Cooperativa One

di

E’ terminato ieri il murales realizzato dai ragazzi del Laboratori di matematica e geometria applicata i murales. Il laboratorio, gestito dalla Cooperativa sociale One, rientra nel progetto sostenuto da “Con i bambini – Impresa sociale”  nell’ambito del contrasto alla povertà educativa. Il laboratorio ha lo scopo di far apprendere la matematica e la geometria attraverso l’arte.

Dopo il primo murales realizzato presso l’ostello Casa di Chiara dedicato all’integrazione ed il secondo realizzato in via Cavour, di fronte la chiesa di Santa Chiara, ecco il terzo murales, realizzato nella zona conosciuta come “Ferriata”.

Nelle prossime settimane i ragazzi continueranno nel loro impegno di cittadini attivi realizzando altri murales nel centro storico di Crotone.

I ragazzi sono i protagonisti nell’ideazione dell’opera e nella scelta dei soggetti, coadiuvati e coordinati da Giulio Marani e Cecilia Adamo. ll filo conduttore che legherà tutti i murales è la pandemia che ha colpito tutti; i ragazzi vogliono comunicare, attraverso l’arte, tutta la loro voglia di rinascita, di un nuovo inizio.

Ringraziamo di cuore il sig. Dionisio Liperoti che ha messo a disposizione per noi il muro della sua abitazione e la cooperativa Noemi, soggetto responsabile del progetto Costruttori di futuro.

 

Di più sul nostro progetto:

Costruttori di Futuro è un progetto selezionato da Con i Bambini – Impresa sociale nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Lo scopo è quello di promuovere il benessere e la crescita armonica di minori appartenenti alla fascia di età compresa tra il 6 ed i 14 anni, con una particolare attenzione rivolta a coloro che vivono situazioni di rischio o di vulnerabilità. Il progetto coinvolge a vari livelli il settore pubblico, il terzo settore, il settore profit, i genitori, le famiglie, gli insegnanti e la comunità educante con lo scopo di imprimere un “cambiamento virtuoso” sui meccanismi che producono la povertà educativa minorile, promuovendo conoscenze, competenze, potenzialità, attraverso azioni realizzate all’interno ed all’esterno delle scuole e attraverso una comunicazione efficace e una strumentazione digitale accessibile e sostenibile.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Vicini e diversi con la logica dei numeri primi

di

Le forme della geometria sperano in un mondo di integrazione e di accoglienza. Si può comunicare e cooperare per il bene comune...

Sempre vicini, anche se lontani! Si riparte con il recupero scolastico a distanza!

di

Ed eccoci qua! Sembra un deja vu o un brutto sogno che si ripete! Purtroppo, però, è tutto vero! La nostra amata...

Lontani ma vicini!

di

Ed eccoci qui ad inventarci nuovi modi di studiare insieme! Per fortuna la tecnologia ci aiuta ad accorciare le distanze. Certo, per...