Il nuovo murales della Cooperativa One

di

E’ terminato ieri il murales realizzato dai ragazzi del Laboratori di matematica e geometria applicata i murales. Il laboratorio, gestito dalla Cooperativa sociale One, rientra nel progetto sostenuto da “Con i bambini – Impresa sociale”  nell’ambito del contrasto alla povertà educativa. Il laboratorio ha lo scopo di far apprendere la matematica e la geometria attraverso l’arte.

Dopo il primo murales realizzato presso l’ostello Casa di Chiara dedicato all’integrazione ed il secondo realizzato in via Cavour, di fronte la chiesa di Santa Chiara, ecco il terzo murales, realizzato nella zona conosciuta come “Ferriata”.

Nelle prossime settimane i ragazzi continueranno nel loro impegno di cittadini attivi realizzando altri murales nel centro storico di Crotone.

I ragazzi sono i protagonisti nell’ideazione dell’opera e nella scelta dei soggetti, coadiuvati e coordinati da Giulio Marani e Cecilia Adamo. ll filo conduttore che legherà tutti i murales è la pandemia che ha colpito tutti; i ragazzi vogliono comunicare, attraverso l’arte, tutta la loro voglia di rinascita, di un nuovo inizio.

Ringraziamo di cuore il sig. Dionisio Liperoti che ha messo a disposizione per noi il muro della sua abitazione e la cooperativa Noemi, soggetto responsabile del progetto Costruttori di futuro.

 

Di più sul nostro progetto:

Costruttori di Futuro è un progetto selezionato da Con i Bambini – Impresa sociale nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Lo scopo è quello di promuovere il benessere e la crescita armonica di minori appartenenti alla fascia di età compresa tra il 6 ed i 14 anni, con una particolare attenzione rivolta a coloro che vivono situazioni di rischio o di vulnerabilità. Il progetto coinvolge a vari livelli il settore pubblico, il terzo settore, il settore profit, i genitori, le famiglie, gli insegnanti e la comunità educante con lo scopo di imprimere un “cambiamento virtuoso” sui meccanismi che producono la povertà educativa minorile, promuovendo conoscenze, competenze, potenzialità, attraverso azioni realizzate all’interno ed all’esterno delle scuole e attraverso una comunicazione efficace e una strumentazione digitale accessibile e sostenibile.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Lo studio non va in quarantena!

di

Non si ferma il laboratorio di supporto allo studio della Cooperativa Noemi! Oggi si studia inglese al telefono, e incominciamo con le...

Nasce lo sportello informativo di Costruttori di Futuro

di

L’incertezza e le fatiche determinate da questo lungo periodo di restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19 possono causare momenti di incertezza e...

Dal pensiero all’opera d’arte

di

Oggi vogliamo raccontarvi la splendida esperienza di altri due laboratori extrascolastici del nostro, ormai noto, progetto “Costruttori di Futuro”. Come saprete Costruttori...