Diario di bordo: volare è una questione di ritmo

di

Voliamo a Cuneo con CostellAzioni

Quando si pensa ad un viaggio in aereo, fateci caso, si parla del decollo e dell’atterraggio (dove a volte ci si mette anche un applauso) e ci si dimentica di quello che è stato nel mezzo. Eppure è proprio nel mezzo che ci si sposta verso la meta. Il progetto CostellAzioni ora è in volo ed è tempo di tenere il ritmo… tappa dopo tappa.

Dopo una partenza dove scuole, famiglie e territori hanno accolto con entusiasmo il progetto, dopo aver tracciato le rotte di un percorso per costruire comunità educanti ora, dopo uno spumeggiante periodo di attività estive, continuiamo, nutriamo e ampliamo le nostre attività e i nostri orizzonti.

Le attività di Literacy, che non si sono fermate durante l’estate, si riadattano ai ritmi scolastici, i laboratori sulle competenze si integrano con i ritmi dei ragazzi. Insomma teniamo il passo, MA non pensiate che sia routine: per noi ogni incontro, ogni occasione è una piccola ripartenza da vivere con slancio. Perché i ragazzi ci stupiscono sempre. Perché i ragazzi lo meritano.

La cabina di regia, o meglio, la Specola, come la chiamiamo noi di CostellAzioni, ha il compito di guardare lontano e di tenere il ritmo per questo in programma un incontro per discutere le nuove azioni.

Tra le novità previste da questo secondo anno del progetto sono ai blocchi di partenza i laboratori di media education su tutti e 5 i territori. Ma di questo avremo modo di parlarne lungo il percorso… State con noi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

CostellAzioni sotto il segno dello sport

di

Per festeggiare la fine dell’estate, ma soprattutto per stare insieme divertendosi lo scorso 9 settembre sono stati organizzati come evento di fine...

I ragazzi alla guida di CostellAzioni

di

Anche per noi di CostellAzioni, come per chiunque lavori con i ragazzi, sa che c’è una domanda semplice semplice a cui però...

Diario di bordo tra le CostellAzioni

di

Un ottobre ricco quello di CostellAzioni che ci ha visto operativi su tutti i fronti del nostro progetto di contrasto alla povertà...