Diario di bordo: volare è una questione di ritmo

di

Voliamo a Cuneo con CostellAzioni

Quando si pensa ad un viaggio in aereo, fateci caso, si parla del decollo e dell’atterraggio (dove a volte ci si mette anche un applauso) e ci si dimentica di quello che è stato nel mezzo. Eppure è proprio nel mezzo che ci si sposta verso la meta. Il progetto CostellAzioni ora è in volo ed è tempo di tenere il ritmo… tappa dopo tappa.

Dopo una partenza dove scuole, famiglie e territori hanno accolto con entusiasmo il progetto, dopo aver tracciato le rotte di un percorso per costruire comunità educanti ora, dopo uno spumeggiante periodo di attività estive, continuiamo, nutriamo e ampliamo le nostre attività e i nostri orizzonti.

Le attività di Literacy, che non si sono fermate durante l’estate, si riadattano ai ritmi scolastici, i laboratori sulle competenze si integrano con i ritmi dei ragazzi. Insomma teniamo il passo, MA non pensiate che sia routine: per noi ogni incontro, ogni occasione è una piccola ripartenza da vivere con slancio. Perché i ragazzi ci stupiscono sempre. Perché i ragazzi lo meritano.

La cabina di regia, o meglio, la Specola, come la chiamiamo noi di CostellAzioni, ha il compito di guardare lontano e di tenere il ritmo per questo in programma un incontro per discutere le nuove azioni.

Tra le novità previste da questo secondo anno del progetto sono ai blocchi di partenza i laboratori di media education su tutti e 5 i territori. Ma di questo avremo modo di parlarne lungo il percorso… State con noi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Literacy ToolKit: work in progress

di

Literacy: l’abbiamo immaginata, l’abbiamo appresa, l’abbiamo usata. Ora è il momento di trasmetterla e condividerla. Nasce così il volume Literacy Toolkit di...

La Literacy d’Estate si mette al Centro… Storico

di

Venerdì 11 giugno è finita lo scuola, ma non finisco le azioni di CostellAzioni legate al mondo della Literacy. Sul territorio del...

Media Literacy: mettiamola in DAD

di

Parli di DAD… E spunta il Professor Julian McDougall della Bournemouth University, figura di riferimento al Centro per l’Eccellenza in Pratiche dei...