Cuci…Amo: Talenti Nascosti in forma di Laboratorio di Cucito

di

Il gruppo al lavoro

Perché un Laboratorio di Cucito all’interno delle attività di CostellAzioni? Prima di tutto perché l’hanno chiesto i nostri ragazzi (ad essere precisi le ragazze, ma è diventata un’attività che ha interessato tutti) del gruppo del Quartiere Donatello di Cuneo.

E poi perché è un attività che permette di esplorare e sperimentare tecniche e materiali in ottica creativa. Metteteci poi il fatto che il cucito stimola la concentrazione e l’autodisciplina… il dito è il tuo!

Ma soprattutto ci piace l’idea che si vada oltre il “già fatto” e che i ragazzi realizzino degli oggetti reali e quotidiani con creatività.

Parlando di questi aspetti seri di didattica ed educazione forse abbiamo dato l’idea che si tratti di un un percorso serioso. Niente di più lontano da “Cuci..Amo”. Sotto la guida di Noemi ragazze e ragazzi si sono divertiti e quando abbiamo chiesto un commento sul proprio lavoro ci siamo sentiti rispondere “è stato emozionate”.

Vi state chiedendo quali sono gli oggetti realizzati? Per ora sveliamo solo quelli del primo incontro: fantastici e colorati dischi struccanti.

Regioni

Ti potrebbe interessare

I ragazzi alla guida di CostellAzioni

di

Anche per noi di CostellAzioni, come per chiunque lavori con i ragazzi, sa che c’è una domanda semplice semplice a cui però...

CostellAzioni estive illuminano Borgo Gesso

di

Siamo tornati a guardarci negli occhi, dopo le riunioni a distanza. E quello che vediamo scintillare negli sguardi sono i riflessi delle...

di

7 agosto 2020 – 17 agosto 2021: un anno di CostellAzioni. In realtà ci lavoriamo da molto più tempo perché prima di...