Al Centro di Cuneo, ma senza confini
di cooperativamomo
Con il caldo dell’estate si sono definitivamente sciolti i confini tra i ragazzi del progetto CostellAzioni e la comunità del Centro Storico di Cuneo.
L’attività del Doposcuola (per comodità lo chiamiamo così anche quando scuola non c’è) si è unito alle attività del CAG La Pulce d’Acqua. Un’unione che sta funzionando davvero bene, il gruppo si sta legando molto e si è creata una bella sinergia.
Con il gruppo ci si incontra il lunedì e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 19 ed è così strutturato: o giochi liberi o giochi strutturati come caccia al tesoro, giochi d’acqua, pomeriggio in piscina, ma si è anche iniziato a far conoscere ai ragazzi nuove realtà presenti sul territorio come il museo diocesano, la biblioteca civica e attività all’insegna dell’arte, con il supporto di alcune realtà, come Maison de la Dance, con l’insegnante di danza Simona Rivotti e la flautista e conselour Sara Bondi. Per il mese di agosto è ancora in programma un momento al Museo Civico e un paio di gite fuori porta.
Al difuori di queste giornate, ma sempre con le realtà presenti sul territorio, i ragazzi stanno partecipando a 4 incontri con il Circo Zoè al Parco Fluviale, frequentando sia un corso di teatro che uno di circo, dimostrando grande interesse e voglia di provare nuove esperienze.
Il tutto per poi pensare a qualcosa da settembre/ottobre ad andare avanti.
Per quanto riguarda CostellAzioni Literacy invece, si sta lavorando molto sul far conoscere il territorio della città di Cuneo ai ragazzi, sia il gruppo delle medie che quello delle Superiori.
Sono state organizzate visite presso la Biblioteca 0-18, spostamenti con la navetta gratuita della città e incontri presso gli sportelli Informagiovani del Comune di Cuneo e le realtà presenti nell’ATL Cuneese, come ad esempio la Grandabus per imparare a leggere gli orari dei rispettivi pullman di linea.
I ragazzi stanno frequentando, nonostante la fatica dell’estate e l’interruzione della scuola, in maniera molto attiva e si stanno dimostrando entusiasti alle attività proposte e curiosi al conoscere/scoprire la città in cui vivono.
A fine agosto, dopo l’interruzione per 2 settimane, riprenderanno le uscite fino all’inizio dell’anno scolastico.
Se volete tuffarvi con noi nell’estate… ecco qualche scatto
Ti potrebbe interessare
Media Literacy: mettiamola in DAD
di cooperativamomo
Parli di DAD… E spunta il Professor Julian McDougall della Bournemouth University, figura di riferimento al Centro per l’Eccellenza in Pratiche dei...
Quando le CostellAzioni si uniscono i talenti brillano
di cooperativamomo
40 ragazzi e ragazze, una casa di montagna ad Acceglio in alta Val Maira, un manipolo di educatori e una manciata di...
Tempo d’estate, tempo da organizzare
di cooperativamomo
Tempo d’estate, tempo da (e di) organizzare. Anche a Cerialdo il progetto CostellAzioni sente l’aria della bella stagione: giornate lunghe, niente scuola...