Il Service Learning a Torino cresce

di

Si prospetta un anno ricco di meraviglie per Comunit-Azione! Inaugurata a settembre la seconda annualità dei lavori (seguite la nostra pagina Facebook per sapere cosa facciamo, giorno dopo giorno, nelle 21 scuole coinvolte nel progetto!), siamo felici di constatare che l’approccio del Service Learning sta conquistando anche altre realtà del territorio torinese. Vogliamo così qui annunciare alcune opportunità di collaborazione e di confronto nate nei mesi estivi, tutte occasioni che ci confermano la forza di questo modello, di cui Comunit-Azione è stato fino ad oggi pioniere in Piemonte.

La sperimentazione MIUR/INDIRE per la diffusione del Service Learning nella scuola italiana
Portato in Italia dalla Scuola di Alta Formazione EIS – Lumsa, il Service Learning è oggi sostenuto anche dal MIUR che ha promosso una sperimentazione nazionale con la costituzione di reti di scuole in tutte le regioni italiane. L’Istituto Altiero Spinelli di Torino è stato nominato capofila della sperimentazione per tutto il Nord Italia e il 25 ottobre, presso l’Oasi di Cavoretto (TO), ci sarà una prima giornata di formazione per i docenti. Interverranno ospiti dalle istituzioni (MIUR/INDIRE) e verranno presentate esperienze e pratiche di Service Learning da Parma, Udine, Imperia, Bergamo e Venezia. Qui trovate il programma completo del seminario e i contatti per informazioni e iscrizioni.

Anche il Coordinamento Comuni per la Pace sostiene il Service Learning
Il Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace – che promuove l’impegno di comuni e regioni italiane per la pace, i diritti umani, la solidarietà e la cooperazione internazionale – ha proposto a tutti i comuni italiani di impegnarsi a diffondere l’approccio del Service Learning nelle scuole del proprio territorio (si veda il programma “Costruire Comunità”). CISV, capofila di Comunit-Azione, ha partecipato alla recente riunione del Co.Co.Pa. – Coordinamento Comuni per la Pace (a cui aderiscono tutti e 7 i Comuni in cui si svolge il nostro progetto), che si è mostrato interessato ad accogliere la proposta e ha preso le seguenti decisioni:
– la Città metropolitana di Torino promuoverà il Service Learning tramite il Ce.Se.Di. – Centro Servizi Didattici
– saranno promossi incontri di sensibilizzazione sul Service Learning nei comuni interessati e non ancora coinvolti nel progetto Comunit-Azione
– saranno finanziati i costi dell’autobus per la partecipazione di un gruppo di studenti dei 7 Comuni di Comunit-Azione alla Marcia della pace Perugia-Assisi del prossimo 11 ottobre 2020 e alle giornate di lavoro e riflessione organizzate a Perugia nei giorni precedenti.

La Settimana della Scuola e dell’Università promossa dalla Diocesi
Il 25 ottobre, sempre CISV rappresenterà Comunit-Azione e ne racconterà le buone prassi durante il seminario di formazione per docenti previsto nell’ambito della Settimana diocesana per la scuola.

Continuiamo a essere promotori e testimoni di un modo innovativo di fare scuola, di costruire comunità e di formare i cittadini di domani!

 

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK