Operazione clean up: gli studenti puliscono le strade della città

di

Durante l’ultima settimana di scuola, 400 studenti e studentesse delle scuole medie di Grugliasco IC King ed Europa Unita sono usciti dalle aule per andare a riqualificare le strade e i parchi nei dintorni dei propri istituti. I giovani si sono dati l’obiettivo di rendere il quartiere che frequentano giornalmente più accogliente, sicuro e colorato. Hanno portato avanti vere e proprie attività di pulizia e di ritinteggiatura di arredi urbani organizzate in accordo con l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Grugliasco.

Gli studenti si sono messi così a servizio del bene comune e della cittadinanza, dopo un percorso di un anno svolto nelle classi alla scoperta delle difficoltà e dei problemi che incontrano nella loro vita scolastica (o extra scolastica) quotidiana; problemi a cui loro stessi hanno provato a trovare una soluzione.

Spesso l’immagine dei giovani è associata ad atteggiamenti negativi, a luoghi comuni che li vedono come disinteressati, apatici e incuranti di quello che li circonda. Gli studenti dei due istituti comprensivi non ci stanno: “Non tutti i ragazzi sporcano e rompono! E ve lo vogliamo dimostrare”. Attraverso un confronto con la dirigente scolastica, Maria Grazia Bodini, il vicesindaco Elisa Martino e gli uffici tecnici del Comune i ragazzi hanno dettagliato una proposta operativa occupandosi di coinvolgere anche genitori e cittadini in un’azione volta a sensibilizzare al rispetto e alla cura dei beni comuni.

Guarda tutte le foto sulla nostra pagina Facebook!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

La parola agli educatori ai tempi della DAD / 3

di

È ora il turno di Alessandra, una degli educatori attivi nelle scuole medie di Rivoli. Insieme ai suoi colleghi conduce laboratori in...

I nostri ragazzi pensano in grande

di

di Daniele Angius, educatore nelle scuole di La Loggia Primo incontro in classe. Iniziamo leggendo l’articolo 12 della Convenzione ONU sui diritti...

Due anni di CEC: facciamo un bilancio

di

Il post è a cura delle educatrici di Nichelino Ad oggi il Centro Educativo di Comunità – CEC non può essere più...