Segui le frecce (del logo), scoprirai dove s’impara

di

Il logo scelto per identificare il progetto Community School. Per una connessione generativa è stato realizzato dal grafico Andrea Dalla Fontana.

L’idea di fondo è stata l’unione delle forze dei 48 partner coinvolti. L’obiettivo finale: delineare un’immagine che trasmettesse una strategia socio-educativa unitaria, necessaria a rispondere ai bisogni del variegato territorio biellese. 
Le revisioni che hanno portato al logo attuale sono state numerose. Del resto, non è difficile immaginare quanti sono stati gli input giunti in fase di realizzazione. Ognuno ha avuto
qualcosa da dire, un messaggio da trasmettere per far emergere un progetto forte e ambizioso come questo. 

Le prime bozze erano piuttosto differenti dalla definitiva e volevano richiamare elementi legati al mondo dell’infanzia e del gioco.

Poi si è scelta la strada della modernità e della semplicità.

«Gli elementi principali del logo sono le frecce che si inscrivono all’interno delle lettere. La freccia simboleggia le diverse direzioni che l’educazione può prendere, anche andando al di fuori dei percorsi tradizionali» – spiega Dalla Fontana, aggiungendo – «Proprio per questo, nel logotipo CS la freccia non solo si biforca (nella S), ma addirittura indica (nella C) una direzione contraria rispetto alle prime due.

La doppia O della parola school, poi, diventa un simbolo dell’infinito, chiaro richiamo al concetto di educazione continua e all’idea che non si finisce mai di imparare. L’utilizzo di pesi elevati nella scelta del font, infine, vuole sottolineare la forza del progetto».

L’obiettivo ultimo è stato quindi, quello di creare un logo istituzionale leggibile ma d’impatto.

Considerato l’ambito ed il target in cui il logo verrà utilizzato, l’immagine è semplice e forte al tempo stesso; capace di “bucare” e arrivare fino alle tre valli ed oltre, per essere ricordato.

I punti di forza del logo: leggibilità, modernità, impatto.

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’importanza di trascorrere del tempo in famiglia

di

La cosa più preziosa che puoi ricevere da chi ami è il suo tempo. […] Perché quello non torna indietro e quello...

A Biella è in partenza il corso di alta formazione dell’Academy Community School

di

Michelangelo Pistoletto, Anna Zegna, esperti di educazione provenienti da mezza Italia, docenti universitari, ideatori di progetti all’avanguardia: i venti iscritti all’Academy di...

A Cascina Tua per veder crescere la vita tra animali e natura

di

La voglia di esplorare, osservare, muoversi, avvicinarsi alla natura, camminando tra paesaggi incontaminati. Per i bambini che vivono in un contesto rurale,...