Scuola Genitori

di

Quando parliamo di Scuola Accogliente intendiamo pensare a tutti i ruoli che abitano la scuola, dai ragazzi agli insegnanti fino ai genitori a cui destiniamo alcuni interventi specifici in corso in questo periodo: una piccola Scuola Genitori.
L’avevamo già pensato in fase progettuale, quando tre anni fa abbiamo steso il progetto di Come Pietre nell’Acqua, ma la situazione pandemica ha messo di fronte a tutti l’evidenza che la scuola per esistere ha bisogno dei ragazzi, degli insegnanti e anche dei genitori.

Per questo come progetto abbiamo scelto, in questo periodo di nuove chiusure delle scuole, di supportare i genitori con due interventi online.

Rappresentanti di Classe

Da febbraio è attivo un percorso per sostenere i genitori rappresentanti di classe delle scuole dell’IC Schweitzer di Segrate, un percorso che incontra 8 gruppi di genitori per tre incontri.

Il carico di impegno da parte dei genitori è notevolmente cresciuto sia nella gestione del lockdown dello scorso anno, che nella gestione di questo anno scolastico fino ad arrivare ad oggi con la chiusura delle scuole di tutti gli ordini e gradi scolastici. Proprio per l’incremento dell’impegno dei rappresentanti di classe, in questo anno si è sottolineata l’importanza di una maggiore e migliore definizione del ruolo per far chiarezza sia per i genitori che per gli insegnanti, di quali sono le sue funzioni e i suoi confini.

È nata così l’idea di un percorso di tre incontri condotti dalla psicologa Greta Lonati del progetto Come Pietre nell’Acqua per sostenere i genitori tra spazi di parola e momenti di confronto sulle differenti modalità ed interpretazioni per trovarne una cornice comune.

A conclusione del percorso si vorrebbe stendere un vademecum che possa aiutare tutti, genitori ed insegnanti, a comprendere meglio le funzioni del rappresentante di classe.

I Bulli sono sempre….

Il 24 marzo alle 21.00 si terrà I BULLI SONO SEMPRE… FIGLI DEGLI ALTRI un incontro condotto da Nicola Iannacone, psicologo e psicoterapeuta per Ats Città Metropolitana di Milano  e membro della rete Bullout e da Luca Ercoli, consulente pedagogico e formatore di Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali, capofila del progetto Come Pietre nell’Acqua.

L’invito è aperto a tutti i genitori interessati a ragionare sulle dinamiche che coinvolgono i ragazzi sia dal vivo che online.

Per partecipare è sufficiente collegarsi alla diretta che si terrà sul canale Youtube del progetto Come Pietre nell’Acqua mercoledì 24 marzo alle 21.00

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Scuola Accogliente: percorsi di orientamento tra ragazzi

di

Scuola Accogliente: come realizzare percorsi di orientamento tra ragazzi? Com’è possibile realizzare percorsi di orientamento oggi? Abbiamo pensato ad una Scuola Accogliente,...

Rappresentanti di Classe

di

Raccogliendo il bisogno di un Istituto Comprensivo partner del nostro progetto, da qualche settimana è iniziato un percorso di sostegno ai rappresentanti...

Possibilità di peer education restando lontani

di

Come tanti altri progetti, anche Come Pietre nell’Acqua si è interrogato in questi giorni su come poter trasformare le proprie azioni in...