Possibilità di peer education restando lontani

di

Come tanti altri progetti, anche Come Pietre nell’Acqua si è interrogato in questi giorni su come poter trasformare le proprie azioni in virtù della necessità di stare lontani, senza cambiarne l’oggetto e la direzione.

Abbiamo pensato allora che una possibilità per favorire il passaggio dalla scuola secondaria di I grado a quella di II grado attraverso un azione di peer education e tutoring, con l’obiettivo di attivare il passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze da parte di adolescenti ad altri adolescenti fosse possibile attraverso delle interviste dei ragazzi più grandi che verranno ascoltati dai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.

Gli studenti formati delle scuole secondarie di II grado sono invitati come testimoni a raccontare come hanno affrontato la scelta e l’inserimento nella scuola superior tramite dei video di autonarrazione.

Le domande sono pensate per target diversi, che poi ognuno utilizza in base a chi ha davanti. Il primo blocco, il più numeroso, è per tutti gli intervistati, gli altri 2 blocchi ‘ripetente’ e ‘riorientato’ hanno domande ad hoc e più aperte per permettere di approfondire il discorso tra parentesi possibili risposte e temi da approfondire

Per tutti gli intervistati:

  • nome, scuola, anno
  • motivo per il quale hai scelto questa scuola
  • che cosa ti piace e cosa non ti piace

Per chi è ripetente:

  • come ti sei sentito?
  • cosa fai di diverso ora?

Per chi si è ri-orientato:

  • che cosa ti ha fatto capire che dovevi cambiare scuola?

 Le interviste saranno registrate e condivise con le classi seconde della scuola secondaria di primo grado aderenti al progetto.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Una città

di

Una città è fatta di vie, di case, di negozi ma è fatta tanto e soprattutto dalle persone che la vivono, dei...

Bullismo e Cyberbullismo: kit per genitori attenti

di

Nell’incontrare i bisogni dei ragazzi all’interno delle scuole secondarie di primo grado del comune di Segrate è emerso il bisogno di un...

Alfabeto dell’Accoglienza

di

Alfabeto dell’Accoglienza – incontri per gli insegnanti Giovedì 3, venerdì 4  e lunedì 7 settembre si sono tenuti i webinar dal titolo...